Una realtà viva che anima, ancora oggi, i ragazzi che frequentano l’oratorio salesiano di Marsala. Il gruppo dei ragazzi dell’Infanzia Missionaria di Marsala è nato 20 anni fa, quando l’animatrice Maria, insieme all’allora parroco, don Giuseppe Di Leonforte, decisero  di dare vita a questa realtà anche all’interno della parrocchia-oratorio Maria Ss. Ausiliatrice di Marsala. Quelli che allora erano i bambini dell’Infanzia Missionaria, oggi sono giovani animatori e noi, con loro, abbiamo intrapreso questo cammino che vede la nostra attenzione costantemente rivolta a tutti i bambini del mondo. Noi ragazzi missionari aiutiamo, infatti, Gesù a colorare il mondo di tanti colori.

Perché lo facciamo? Perché siamo amici di Gesù e da Lui abbiamo imparato sia ad essere missionari all’interno delle nostre famiglie e tra i nostri compagni, sia a volgere lo sguardo ai bambini di tutto il mondo che spesso, purtroppo, sono molto meno fortunati di noi. Il nostro motto è da sempre “I bambini aiutano i bambini”. Ogni anno insieme celebriamo la giornata dell’Infanzia Missionaria nel corso della quale preghiamo ancora di più per le missioni e realizziamo molte iniziative a favore dell’animazione missionaria tra le iniziative più belle va sicuramente ricordata quella de “I Seminatori di Stelle”.

Anche noi, come i Magi, mossi da tante domande e con i cuori colmi di speranza abbiamo visto una stella e l’abbiamo seguita. Questa stella ci porta a Gesù e noi la portiamo in tutte le case della parrocchia per far conoscere alla gente la bellezza delle missioni ed il nostro impegno per i nostri fratellini del mondo. «A tutto cuore» è stato il tema della Giornata missionaria dei ragazzi di quest’anno. Noi ragazzi missionari abbiamo un cuore grande perché dai bambini meno fortunati abbiamo imparato che anche nelle condizioni più disagiate della vita si possono avere ideali, sogni e anche mettersi in cammino per realizzarli. Abbiamo bisogno di tanti cuori che vanno a tutto cuore, con gioia, nel mondo, ad annunciare il Vangelo con lo stile di don Bosco e di Papa Francesco.

Maria Mezzapelle per Condividere

© RIPRODUZIONE VIETATA

Nessun commento

Scrivi una risposta