[IL PROGETTO] “Periferica” in redazione: diretta FB per parlare di territorio – RIVEDI PUNTATA

0
330

Si è parlato di “Periferica” durante la quinta diretta trasmessa sulla pagina Facebook della Diocesi dalla redazione del nostro giornale, dove ogni mese ospitiamo realtà del territorio. Condotta da Giacomo Asaro, la diretta ha visto ospiti Carlo Roccafiorita e Paolo Galuffo, ideatori proprio di “Periferica”. Si tratta di un progetto di rigenerazione urbana che dal 2013 è stato avviato nella periferia di Mazara del Vallo: un processo di indagine, progettazione e costruzione partecipata, mettendo a sistema Università, associazioni ed imprese, e ponendo il cittadino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio.

L’idea è nata proprio da Carlo Roccafiorita, che vede nelle esperienze progettuali temporanee ed extrauniversitarie un’opportunità d’incontro reale tra le esigenze di un territorio ed il mondo accademico. Il progetto è partito come un festival itinerante con l’obiettivo di intervenire (attraverso un programma di workshop universitari, laboratori ed eventi) ogni anno in un quartiere diverso di Mazara del Vallo, al fine di re-immaginarne la fascia Periferica, partendo dai suoi vuoti urbani.

RIVEDI LA DIRETTA FACEBOOK

Si parla di #Periferica: recupero urbanistico e territorio. Ospiti in redazione Carlo Roccafiorita e Paola Galuffo, con Giacomo Asaro.

Publié par Diocesi Mazara / Condividere sur mercredi 28 juin 2017

 

Nel 2015, il progetto ha vinto il Premio Boom-Polmoni Urbani, aggiudicandosi un finanziamento per convertire uno spazio dismesso di circa 3000 mq (una cava di tufo ed un ex asilo) in un centro indipendente di produzione e promozione culturale, che crei lavoro attraverso l’attivazione di servizi culturali, turistici, d’intrattenimento e promozione sociale. In 3 anni sono state coinvolte centinaia di persone tra studenti universitari, cittadini, professionisti per reimmaginare il nostro territorio a partire dal racconto e l’analisi.

CLICCA QUI E VISITA IL SITO DI PERIFERICA

La diretta è stata seguita da tutta Italia e con gli ospiti hanno interagito, attraverso i commenti, i nostri lettori. Dietro le quinte il gruppo di redazione con Salvino Martinciglio che segue la regia, il nostro direttore Max Firreri che segue i commenti e Giuseppe Denaro, a cui è affidato il settore audio della diretta.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Nessun commento

Scrivi una risposta