[LA MAPPA] Col pane o di legno: gli altari nel centro storico di Mazara del Vallo – LE FOTO

0
1910

Anche quest’anno dopo il successo della scorsa edizione, torna a Mazara del Vallo l’iniziativa degli altari itineranti. Il progetto nasce dell’idea di don Edoardo Bonacasa, parroco della Cattedrale di Mazara del Vallo: nelle varie chiese del centro storico sono allestiti gli altari che si possono visitare in forma gratuita. Hanno aderito all’iniziativa tutte le scuole di ogni ordine e grado di Mazara del Vallo che grazie alla collaborazione degli insegnanti e delle famiglie, hanno realizzato gli altari in onore di San Giuseppe.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

All’interno del progetto, quest’anno è organizzata una raccolta di alimenti per bambini da 0 a 3 anni, alla quale collaborano tutte gli studenti delle scuole di Mazara del Vallo, in maniera da dare una testimonianza attiva della festa di San Giuseppe, così da aiutare tutti quei bambini che purtroppo vivono delle difficoltà. Un’ altra iniziativa caratteristica di questo progetto è il coro interscolastico che si esibirà giovedì 23 marzo, alle ore 11, sulla scalinata della chiesa di San Giuseppe. Durante l’esibizione, tutte le scuole porteranno un “cesto della solidarietà” in rappresentanza di tutti gli alimenti che si sono raccolti in questo periodo.

LA MAPPA DEGLI ALTARI

Gli altari sono visitabili sino a giovedì 23 marzo, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19. Ecco dove.

Chiesa di San Giuseppe: Altare realizzato dal Gruppo Madre Teresa di Calcutta.

Oratorio SS. Sacramento– via S.Giuseppe- Mostra degli strumenti dei fallegnami.

Chiesa di S.Calcedonio: III Circolo didattico “B. Bonsignore”; Istituto comprensivo “L. Pirandello”; IIS “F. Ferrara” Commerciale-Ipsia; Scuola dell’infanzia “Il Grillo parlante”; Scuola dell’infanzia “Il paese delle meraviglie”, “Fede e Luce”; Istituto comprensivo “P. Borsellino”.

Chiesa di S.Vito in urbe: I° Circolo didattico “Daniele Ajello”; Liceo artistico regionale; Casa Orchidea; Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore”; Cooperativa sociale “Creativamente”; Fidapa Sez. Mazara del Vallo; Istituto comprensivo “Boscarino-Castiglione”; Scuola media “Giuseppe Grassa”; Liceo classico-linguistico-scientifico “Adria Ballatore”; associazione “Abilmente uniti”; A.I.M.C. Sez. Mazara del Vallo.

Chiesa di S. Nicolò Regale: IV Circolo didattico “G.B. Quinci”; Istituto tecnico industriale “R. d’Altavilla”; Uciim “Insegnanti Medi”; Centro aiuto alla vita e Movimento per la vita.

ha collaborato Roberto Marrone

 

 

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here