[LA MAPPA] I presepi delle scuole nel centro storico di Mazara del Vallo: a spasso tra le Natività – LE FOTO

0
799

Ancora una volta la parrocchia Cattedrale tiene viva la città di Mazara del Vallo per tutto il periodo delle festività natalizie. Come ogni anno, il parroco della Cattedrale don Edoardo Bonacasa propone a tutte le scolaresche e alle associazioni, il progetto “Presepi itineranti”. In alcune chiese del centro storico della città, grazie ai lavori che sono stati prodotti, si adornano gli altari e le pareti con luci, presepi e addobbi natalizi realizzati interamente a mano dai ragazzi.

LA MAPPA DOVE TROVARE LE CHIESE

  1. CATTEDRALE

  2. CHIESA SAN GIUSEPPE

  3. CHIESA DI SAN VITO IN URBE

  4. CHIESA DI SAN CALCEDONIO

  5. CHIESA SAN NICOLO’ REGALE

  6. CHIESA SAN NICOLA DI BARI

Il progetto è sviluppato sui valori fondamentali della nostra fede e attualizzando talune tematiche del Piano pastorale diocesano. Sulla bellezza della verità sono stati realizzati i presepi più originali e significativi che trasmettono non solo la “bellezza” del Natale ma anche la “verità”, ovvero i valori e gli insegnamenti che scaturiscono dal Natale. Tanti i presepi particolari, come, ad esempio, quello sull’immigrazione in cui si vede nascere il Bambino Gesù all’interno di una zattera, proprio per ricordare le migliaia di persone e di bambini che proprio su queste imbarcazioni perdono la loro vita.

VEDI LE FOTO DEI PRESEPI

Il ricavato delle libere raccolte sarà donato alla Caritas, per aiutare i più bisognosi affinché possano vivere anche loro un Natale sereno e dignitoso. L’avvio del progetto è stato dato in Cattedrale, con l’esibizione del coro interscolastico, formato da più di 60 alunni appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado della città.

GIORNI D’APERTURA E ORARI

Visite dal 27 al 30 dicembre e dal 3 al 5 gennaio, orario: 17,30-20. Ingresso libero.

ha collaborato Roberto Marrone per Condividere

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here