Marsala, concerto col maestro d’organo Diego Cannizzaro

0
522

Domenica 16 dicembre alle ore 19 presso la chiesa madre di Marsala si terrà il concerto del maestro organista Diego Cannizzaro che eseguirà le sonate per organo di Filippo Capocci. Cannizzaro ha perfezionato i suoi studi in organo e clavicembalo presso l’Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela.

Attivo come organista, pianista e clavicembalista, è stato invitato in diverse rassegne musicali in tutta Europa e in Usa. E’ ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato regionale all’identità culturale.

Cannizzaro suonerà Capocci che nacque a Roma l’11 maggio 1840 da Gaetano e Clelia Santarelli; il padre, organista e maestro di cappella presso l’Arcibasilica di Giovanni in Laterano in Roma, lo avviò ben presto nello studio musicale che proseguì con i maestri N. Nobili e E. Gabrielli. Filippo si diplomò in organo nel 1861 presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma. Filippo Capocci compose complessivamente 7 sonate per organo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Scrivi una risposta