Marsala, giovedì si apre il Convegno diocesano dedicato al mondo degli adolescenti

0
192

Si apre giovedì mattina alle 10 nella sala convegni dell’hotel President in via Nino Bixio, 1 a Marsala la prima giornata di lavori del Convegno diocesano, l’appuntamento annuale della Diocesi di Mazara del Vallo. Quest’anno i due giorni di lavori sono dedicati agli adolescenti. Si inizia con la celebrazione di inizio, il saluto del Vicario generale don Giuseppe Ivan Undari. Alle 11 la Lectio Divina Galati 5,16-25 con Rosanna Virgili, docente presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Alle 12 relazione sul tema Il sacramento della Confermazione dei ragazzi con Luigi Girardi, preside dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Alle 16 tavola rotonda su Inquietanti adolescenti con Vito Piccinonna, assistente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana per il settore giovani. Alle 19 celebrazione eucaristica in chiesa madre a Marsala.

«In una stagione particolarmente importante, quale quella dell’adolescenza, dove si comincia a guardare la vita e il mondo con uno sguardo diverso, dove i cambiamenti che si introducono nel corpo e nella mente si traducono in possibilità di incontri, progetti e trasformazioni, la comunità diocesana si pone in ascolto della voce degli adolescenti che vivono in mezzo a noi, sia che frequentino le parrocchie nei vari percorsi di iniziazione cristiana sia che si pongano in modo critico nei confronti dell’esperienza credente» spiega il Vicario generale don Giuseppe Undari.

La seconda giornata di lavori venerdì: alle 9 la celebrazione delle Lodi, alle 9,30 relazione su “La solitudine dei ragazzi nella scelta del bene e del male” con Anna Gioeni, docente presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Messina. Alle 11 relazione su “L’esperienza cristiana in adolescenza: punti di forza, limiti e differenze rispetto al passato recente”, con Stefano Gaurinelli, docente presso la Escuela de Formadores di Salamanca. Alle 16 intervento del Vescovo su “Chi è la Chiesa? la Chiesa della Trinità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Scrivi una risposta