[IL RICORDO] Anniversario della morte del Vescovo Trapani, preghiera sulla tomba in Cattedrale

Oggi, durante la celebrazione in Cattedrale a Mazara del Vallo, il Vescovo monsignor Domenico Mogavero ha ricordato il confratello monsignor Costantino Trapani, che fu il 77° Vescovo della Diocesi di Mazara, esercitando il proprio ministero sino al 1987. Proprio oggi ricorre l’anniversario della sua morte, avvenuta il 4 marzo 1988 a Catania. Monsignor Mogavero, insieme al parroco don Edoardo Bonacasa e al vice don Salvatore Gabriele, si sono recati sulla tomba di monsignor Trapani, nella cappella dell’Immacolata della stessa Cattedrale, per un momento di preghiera.

Monsignor Domenico Mogavero, don Edoardo Bonacasa e don Salvatore Gabriele sulla tomba di monsignor Costantino Trapani (foto di Roberto Marrone).

Monsignor Trapani divenne Vescovo di Nicosia il 4 ottobre 1962 e fu padre conciliare in tutte e quattro le sessioni del Concilio Vaticano II. Il 29 ottobre 1976 fu nominato Vescovo coadiutore di Mazara del Vallo e divenne Vescovo titolare il 21 marzo 1977. A lui si deve l’apertura del Seminario estivo di via Casa Santa (oggi sede della Fondazione San Vito Onlus e della Caritas diocesana), il completamento dei restauri della Cattedrale, la fondazione dell’Istituto di Scienze Religiose e dell’Istituto di Storia per la Chiesa mazarese e la visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1982.