Scuola diocesana di Teologia

LA SCUOLA TEOLOGICA

La Scuola diocesana di formazione teologica è un’occasione nel nostro territorio di formazione umana, spirituale, teologica, ministeriale per tutti. La teologia, inserita in un contesto vitale e testimoniale più ampio, ci muove a essere cristiani credibili e più conformi a Cristo, sempre più fedeli alla Chiesa e alla sua missione e inseriti pienamente nella storia e nella vita del mondo. Attualizza la scelta di formare l’intero popolo di Dio alle sfide del mondo attuale, di promuovere il suo sviluppo nella fede e la sua partecipazione teologale alla profezia di Cristo, di offrire esperienze di vita cristiana, animazione culturale e promozione sociale.

La scuola intende promuovere la formazione teologica, spirituale e ministeriale per tutti gli operatori pastorali e per quanti avvertono il bisogno di approfondire la propria fede. La teologia, infatti, inserita in un contesto vitale e testimoniale, ci muove a essere cristiani credibili e conformi a Cristo. L’intero popolo di Dio è infatti chiamato a vivere concretamente, nella storia e nella vita del mondo, il monito dell’apostolo Pietro: rendete ragione della speranza che è in voi (cf 1Pt 3,15). Lo studio si struttura in cinque aree di formazione: biblico, antropologico, teologico, liturgico, pastorale. In tal modo corrisponde integralmente alla forma teologica della actuosa partecipatio sottolineata dai documenti del Concilio Vaticano II.

PARTECIPAZIONE E ANNI DI STUDIO

La scuola non prevede alcun titolo di studio previo; non rilascia titoli di studio, ma un attestato di frequenza, se non si sostengono i colloqui esami o di partecipazione, se si sostengono i colloqui-esami necessari per il mandato pastorale e per il conferimento dei ministeri. Si prevede un triennio di formazione fondamentale e un biennio di formazione pastorale e spirituale. Il primo è destinato a tutti, e in particolare, a coloro che desiderano offrire un servizio e assumersi responsabilità pastorali nella comunità ecclesiale. Il secondo, aperto a tutti, è obbligatorio per coloro che si preparano a vivere un ministero istituito o a ricevere l’ordinazione diaconale.

ORGANIGRAMMA

Direttore: don Giuseppe Biondo
Collaboratori: don Nicola Altaserse, Erina Ferlito
Segretaria: Enza Norrito, Nuccia Pirri, Silvana Cartolino, Maria Guzzo, Giuseppina Barbato
Contatti: scuolateologiamazara@gmail.com
Informazioni: +39 339 5747275

PIANO DI STUDI

[CLICCA QUI PER VISUALIZZARE NUOVO PIANO DI STUDI 2017/2018]

ORARIO LEZIONI

PRIMO ANNO
SECONDO ANNO
TERZO ANNO

ISCRIZIONI 2017/2018

La quota di partecipazione annuale, comprensiva di iscrizione, spese di segreteria e materiale didattico: euro 25,00. Le pre-iscrizioni si possono effettuare dal 20 agosto al 10 settembre, compilando il format qui di seguito.

MODALITA’ REGISTRAZIONE

Nome e Cognome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)

Recapito telefonico (obbligatorio)

Parrocchia/Associazione ecclesiale (obbligatorio)

Comune di residenza (obbligatorio)

CALENDARIO

Prolusione: sabato 30 settembre 2017
Lezioni: da sabato 7 ottobre 2017  a sabato 2 giugno 2018
Orario: inizio lezioni ore 9:00; fine lezioni ore 13:00 (durata lezioni: 55 minuti; intervallo: dalle 10:55 alle 11:05)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE A ESAMI 2017-2018

Statino esame

MODULO DA COMPILARE IN OGNI SUA PARTE

Nome e Cognome

La tua email

Recapito telefonico

Esame da sostenere

Data esame

MATERIALE DIDATTICO

[CLICCA QUI] per accedere alla sezione riservata del sito con il materiale didattico della Scuola diocesana di Teologia.