Scuola diocesana di Teologia

LA SCUOLA TEOLOGICA

La Scuola diocesana di formazione teologica è un’occasione nel nostro territorio di formazione umana, spirituale, teologica, ministeriale per tutti. La teologia, inserita in un contesto vitale e testimoniale più ampio, ci muove a essere cristiani credibili e più conformi a Cristo, sempre più fedeli alla Chiesa e alla sua missione e inseriti pienamente nella storia e nella vita del mondo. Attualizza la scelta di formare l’intero popolo di Dio alle sfide del mondo attuale, di promuovere il suo sviluppo nella fede e la sua partecipazione teologale alla profezia di Cristo, di offrire esperienze di vita cristiana, animazione culturale e promozione sociale.

La scuola intende promuovere la formazione teologica, spirituale e ministeriale per tutti gli operatori pastorali e per quanti avvertono il bisogno di approfondire la propria fede. La teologia, infatti, inserita in un contesto vitale e testimoniale, ci muove a essere cristiani credibili e conformi a Cristo. L’intero popolo di Dio è infatti chiamato a vivere concretamente, nella storia e nella vita del mondo, il monito dell’apostolo Pietro: rendete ragione della speranza che è in voi (cf 1Pt 3,15). Lo studio si struttura in cinque aree di formazione: biblico, antropologico, teologico, liturgico, pastorale. In tal modo corrisponde integralmente alla forma teologica della actuosa partecipatio sottolineata dai documenti del Concilio Vaticano II.

PARTECIPAZIONE E ANNI DI STUDIO

La scuola non prevede alcun titolo di studio previo; non rilascia titoli di studio, ma un attestato di frequenza, se non si sostengono i colloqui esami o di partecipazione, se si sostengono i colloqui-esami necessari per il mandato pastorale e per il conferimento dei ministeri. Si prevede un triennio di formazione fondamentale e un biennio di formazione pastorale. Il primo è destinato a tutti coloro che intendono offrire un servizio e assumersi responsabilità pastorali nella comunità ecclesiale. Il secondo è obbligatorio per coloro che si preparazione a vivere un ministero istituito o a ricevere l’ordinazione diaconale.

ORGANIGRAMMA

Direttore: don Giuseppe Biondo
Collaboratori: don Nicola Altaserse, Erina Ferlito
Docenti: don Nicola Altaserse, don Pino Biondo, don Davide Chirco, Erina Ferlito, don Vincenzo Greco, Cristina Gallo, don Vito Impellizzeri, Nino Ingoglia, don Pietro Pisciotta, don Orazio Placenti, don Giacomo Putaggio, don Marco Renda, Suor Lidia Vicard, Dora Polizzi
Assistenti: Bice Calamusa, Rosalba Giacalone, Nuccia Pirri, Dora Polizzi
Segretaria: Giacoma Zizzo
Collaboratori di segreteria: Enza Norrito, Mariella Giacalone, Francesca Giacalone
Contatti: scuolateologiamazara@gmail.com

PIANO DI STUDI

[CLICCA QUI PER VISUALIZZARE NUOVO PIANO DI STUDI 2017/2018]

ISCRIZIONI 2017/2018

Il contributo di partecipazione è 25 euro per materiale didattico. Le pre-iscrizioni si possono effettuare dal 1° settembre al 20 settembre, compilando il format qui di seguito.

MODULO DA COMPILARE IN OGNI SUA PARTE

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito telefonico (richiesto)

Parrocchia/Associazione ecclesiale

Comune di residenza

Prolusione: sabato 1° ottobre 2016
Lezioni: da sabato 8 ottobre 2016  a sabato 3 giugno 2017
Orario: inizio lezioni ore 9; fine lezioni ore 13 (durata lezioni: 55 minuti; intervallo: dalle 10,55 alle 11,05)
Comunicazioni: Il calendario dettagliato, contenente giornate di lezione, discipline e docenti sarà fornito entro il 24 settembre 2016
Seminari: a giugno 2017, dopo la conclusione delle lezioni (dunque dopo il 3 giugno) e prima dell’inizio degli esami

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE A ESAMI 2016

Statino esame

MODULO DA COMPILARE IN OGNI SUA PARTE

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito telefonico (richiesto)

Esame da sostenere (richiesto)

Data esame (richiesto)

MATERIALE DIDATTICO

[CLICCA QUI] per accedere alla sezione riservata del sito con il materiale didattico della Scuola diocesana di Teologia.