Convegno 2019

La Chiesa: comunità in discernimento

Marsala, hotel President – 4 e 5 gennaio 2019

GLI OBIETTIVI

Il Convegno ecclesiale si propone un triplice obiettivo:

a. favorire la riflessione sulle dinamiche comunitarie che sono alla base di un’autentica esperienza ecclesiale di discernimento sia da un punto di vista biblico che teologico-pastorale.
b. attraverso il confronto favorire la discussione su alcuni temi pastorali del Piano
pastorale diocesano e dell’ultimo Sinodo dei giovani per favorire la riflessione anche in vista di una mediazione nelle parrocchie.
c. far crescere la coscienza ecclesiale dell’importanza degli organismi di partecipazione per “camminare insieme “alla luce dello Spirito”.

IL PROGRAMMA

Venerdì 4 gennaio

ore 9: Arrivi e sistemazione
9,30: Liturgia di inizio
10: Prima relazione su “Abbiamo deciso lo Spirito Santo e noi…” (At 15, 28): la sinodalità ascolto comunitario dello Spirito nella Sacra Scrittura”, con don Antonio Favale, docente di Sacra Scrittura
11: Interventi
11,15: Pausa caffè
11,30: Laboratori
13: Pranzo
15,30: Seconda relazione su “La sinodalità dimensione costitutiva della Chiesa”, con monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo
16,30: Interventi
17,45: Laboratori
19: Santa messa
20: Cena
21: Visita al Santuario della Madonna della Cava, Patrona di Marsala.

Sabato 5 gennaio

8,30: Colazione
9: Lodi
9,30: Terza relazione sul tema “Gli organismi ecclesiali della sinodalità: luci e ombre”, con monsignor Paolo Urso, Vescovo emerito di Ragusa
10,30: Interventi
10,45: Pausa caffè
11: Relazioni sui laboratori
12,30: Conclusioni del vescovo
13: Pranzo

I LABORATORI

I laboratori non si limitano a una semplice discussione sui temi proposti alla riflessione, ma, con rilievi eventualmente anche critici, dovrebbero elaborare delle azioni concrete per avviare nelle comunità parrocchiali un graduale superamento delle difficoltà evidenziate.

MODULO PRE-ISCRIZIONE

Cognome e Nome (richiesto)

Indirizzo Email (richiesto)

Recapito Telefonico (richiesto)