Anche le consacrate dell’Ordo virginum della Diocesi di Mazara del Vallo Valeria Di Giovanni ed Evelina Monteleone vivranno l’annuale incontro nazionale che si terrà dal 18 al 21 agosto a Roma. All’appuntamento, promosso dal gruppo per il collegamento nazionale, sono iscritti duecento tra consacrate, donne in formazione, Vescovi e delegati. “Ordo virginum, profezia di sinodalità” è il titolo dell’assemblea durante la quale si approfondirà la vocazione alla sinodalità della vergine consacrata.
Dentro la Chiesa, le consacrate sono aperte a tutte le dimensioni della vita secolare, portando la buona novella del Vangelo in tutti gli ambienti, impregnandoli della Parola del Signore e del suo messaggio di gioia, speranza, giustizia e pace. L’appartenenza alla Chiesa locale si esprime nel riconoscersi all’interno della pastorale del proprio Vescovo, diventando portatrici delle domande degli uomini e delle donne di oggi, interpretandone problemi ed esigenze. La secolarità che esprime lo stile di vita di Gesù Cristo si traduce nell’imperativo: «Non conformatevi a questo secolo», pur essendo «in questo mondo e per questo mondo». Significa rimanere nel mondo con un certo stile, vedendo nel mondo il luogo della propria santificazione.
In un tempo tanto particolare come quello presente, segnato dalla pandemia e dalla guerra, che limitato o negato le relazioni umane, la consacrata è chiamata a esprimere con la vita, all’interno dei suoi ambienti di vita, il mistero di un Dio vicino, che può raggiungere le vite di tanti nostri fratelli e sorelle bisognosi talvolta semplicemente di ascolto e disponibilità a condividere con loro pezzi di cammino. Nei tre giorni di lavori sono previsti, tra gli altri, interventi di don Dario Vitali, Rosanna Virgili.