Servizio Civile Universale 2023

Nell’ambito del bando 2022 del Servizio Civile Universale per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile, la Caritas diocesana cerca 8 volontari, ragazzi e ragazze con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, da inserire nel progetto di Servizio Civile Universale “Giovani in laboratorio 2022 – Mazara del Vallo” della Caritas Diocesana di Mazara del Vallo, relativamente all’ambito minori (attività di supporto scolastico).

Le domande di partecipazione vanno presentate entro e non oltre il 10 febbraio 2023, alle ore 14. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone [QUI].

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale [QUI] sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Gli uffici della Caritas Diocesana (via Casa Santa, 41 a Mazara del Vallo) restano aperti ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13, per qualsiasi chiarimento e orientamento al bando. Informazioni: 0923.908286.

(Clicca qui) – SCHEDA SINTETICA PROGETTO

DIPARTIMENTO POLITICHE GIOVANILI