Servizio Civile Universale 2024/2025

E’ pubblicato il bando 2023 per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale. La Caritas diocesana partecipa al bando e selezionerà 8 volontari, ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni da inserire nel progetto di Servizio Civile Universale “Giovani in laboratorio 2023 – Mazara del Vallo” della Caritas Diocesana di Mazara del Vallo, relativamente all’ambito minori (attività di supporto scolastico).

Come partecipare

La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 15 febbraio 2024 alle ore 14. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone [QUI]. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale [QUI], sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la domanda online di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. È opportuno quindi contattare quanto prima la Caritas diocesana per avere informazioni aggiuntive sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio il progetto. Gli uffici della Caritas restano aperti ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13: tel./fax 0923.908286, e–mail: caritasdiocesimazara@tiscali.it.

Scheda progetto

[QUI] si può consultare la scheda progetto.

Caritas diocesana
Politiche giovanili