Coronavirus, le informazioni per la Diocesi

CHIUSURA UFFICI DI CURIA

Sino al 3 aprile 2020 è stata disposta la chiusura degli Uffici di Curia, in piazza della Repubblica a Mazara del Vallo. Rimane a disposizione il numero della Segreteria vescovile: 0923902733.

CHIUSURA UFFICIO ECONOMATO

Si comunica che, fino a nuove disposizioni (che saranno qui comunicate) l’Ufficio Economato della Diocesi resterà chiuso. Sono sospesi tutti i pagamenti per cassa e si invita a utilizzare solo pagamenti a mezzo bonifico intestato a: Diocesi di Mazara del Vallo, Banca Unicredit, IBAN IT81Q0200881882000300279349, specificando la causale (ad esempio: Nulla osta matrimonio, cognome degli sposi, parrocchia). Rimangono a disposizione, invece, i numeri di telefono 3939185767 oppure 3459393814, economatoufficio@gmail.com.

SETTIMANA SANTA – PARROCCHIA CRISTO RE/MAZARA DEL VALLO

Pubblichiamo il calendario delle dirette dei riti della Settimana Santa della parrocchia Cristo Re di Mazara del Vallo, sull’omonima Fanpage.

SETTIMANA SANTA – UNITA’ PARROCCHIALE MARIA SS. ANNUNZIATA-MARIA SS. SALUTE/CASTELVETRANO

Ecco qui sotto il calendario delle dirette Facebook dell’Unità parrocchiale Maria Ss. Annunziata – Maria Ss. della Salute di Castelvetrano. Ecco le due pagine Facebook dove poter seguire i riti: Maria Ss. Annunziata e Maria Ss. della Salute.

SETTIMANA SANTA – SANTUARIO N.S. FATIMA/BIRGI

Qui di seguito pubblichiamo il calendario delle dirette Facebook dei riti della Settimana Santa che si celebreranno presso il Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, a Marsala. Clicca qui per la Fanpage.

NUOVE DISPOSIZIONI DEL VESCOVO (26 marzo 2020)

Il Vescovo ha emanato un nuovo decreto alla luce del nuovo provvedimento (decreto-legge n.19 del 25 marzo) emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra le novità – rispetto al decreto dell’8 marzo – c’è quella riguardante i funerali. Col nuovo decreto è sospesa qualsiasi forma delle esequie all’interno delle chiese. E’ consentita la benedizione della salma sul carro funebre, davanti la chiesa, evitando l’assembramento dei familiari.

LEGGI E SCARICA QUI IL TESTO CON LE NUOVE DISPOSIZIONI 

NUOVE DISPOSIZIONI DEL VESCOVO (8 marzo 2020)

Il Vescovo, in seguito all’emanazione del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, ha diramato alcune nuove disposizioni per la Chiesa locale di Mazara del Vallo.

LEGGI E SCARICA QUI IL TESTO CON LE NUOVE DISPOSIZIONI

DISPOSIZIONI DEL VESCOVO (5 marzo 2020)

Il Vescovo, in seguito all’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, ha diramato alcune disposizioni per la Chiesa locale di Mazara del Vallo.

LEGGI E SCARICA QUI IL TESTO CON LE DISPOSIZIONI

MOMENTO DI PREGHIERA NELLA FESTA DI SAN GIUSEPPE

In questo momento di emergenza sanitaria, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: domani (giovedì’ 19 marzo, festa di San Giuseppe), alle ore 21. LEGGI QUI.

UNITA’ PASTORALE SALAPARUTA E POGGIORALE (BELICE)

Santa messa, Via Crucis. Anche l’Unità pastorale di Salaparuta-Poggioreale trasmette in diretta Facebook sulla pagina privata del parroco, padre Giovanni Butera. Tutti i giorni, alle 17, Santa messa. Il venerdì, alle 16, la Via Crucis. La domenica, alle 10,30, la Santa messa.

CHIESA MADRE – PETROSINO

La parrocchia Maria Ss. delle Grazie di Petrosino ha organizzato alcune dirette settimanali con diversi appuntamenti sulla Fanpage della parrocchia. Dal lunedì al sabato, ore 18, santa messa. La domenica, ore 11. Tutti i giorni, don Carmelo Caccamo, alle 11,55 circa, sulla sua pagina privata, recita l’Angelus.

CHIESA MADRE – SALEMI

La chiesa madre – e le rettorie – di Salemi, rimarranno aperte per la preghiera individuale dei fedeli. Qui di seguito le giornate d’apertura e gli orari.

ISOLA DI PANTELLERIA

Anche la Zona pastorale di Pantelleria si è organizzata per mantenere il rapporto coi fedeli in questo tempo di coronavirus. Giovedì 19 marzo, ore 17, santa messa dalla chiesa di Rekale. Venerdì 20 marzo, ore 17, Via Crucis dalla chiesa madre. Domenica 22 marzo, ore 11, santa messa dalla chiesa madre. Le dirette avverranno dalla Fanpage della Matrice.

PALAZZO EPISCOPALE – SANTA MESSA GIORNALIERA

Da domani – lunedì 16 marzo – ogni giorno, alle ore 8,30, sarà celebrata in diretta Facebook sulla Fanpage del Vescovo, la santa messa in diretta dal Palazzo episcopale.

PALAZZO EPISCOPALE – SANTA MESSA DOMENICALE

Domani, domenica 15 marzo, alle ore 10,30, dalla Cappella del Palazzo episcopale di Mazara del Vallo, sulla Fanpage del Vescovo, sarà trasmessa in diretta la santa messa presieduta dal Vescovo. Il video della Santa messa sarà trasmessa in diretta anche sull’home page del sito diocesano e sarà disponibile anche sul canale YouTube #CondividereTV, a partire dalle 14.

CATTEDRALE MAZARA DEL VALLO

Domani, domenica 15 marzo, alle ore 11, dalla Cattedrale di Mazara del Vallo, il giornale Prima Pagina Mazara trasmetterà in diretta sulla propria Fanpage, la santa messa.

LECTIO DIVINA DEL VESCOVO

Da questo venerdì la Lectio Divina itinerante del Vescovo nelle parrocchie di Mazara del Vallo è stata sospesa, in rispetto ai decreti governativi per il contenimento del contagio del coronavirus. In alternativa, la Lectio Divina del Vescovo si potrà seguire sulla Fanpage del Vescovo. Oggi il primo appuntamento alle ore 19.

CAMPOBELLO DI MAZARA

Anche l’Unità pastorale di Campobello Di Mazara trasmetterà ogni domenica la messa in diretta Facebook. L’appuntamento è alle ore 11,30, sulla Fanpage dell’Unità pastorale. Ecco gli altri appuntamenti quotidiani: martedì, ore 16,30, preghiera del Santo Rosario; giovedì, ore 16,30, santa messa; venerdì, ore 16,30, adorazione eucaristica; sabato, ore 21, Via Crucis.

SUSSIDIO CEI

E’ stato diffuso dalla Conferenza Episcopale Italiana un Sussidio per celebrare e pregare in tempo di epidemia. A cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

CLICCA QUI O SULLA PAGINA PER LEGGERLO E SCARICARLO

SAN PIETRO/SAN LORENZO – MAZARA DEL VALLO 

Anche la zona pastorale San Pietro-San Lorenzo di Mazara del Vallo ha redatto la programmazione di celebrazioni trasmesse su Facebook. Qui di seguito il calendario completo. Le Fanpage sono queste: Parrocchia San Pietro e parrocchia San Lorenzo.

CAPPELLA OSPEDALE – MAZARA DEL VALLO

Don Antonino Favata, cappellano dell’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo, tutte le mattine, alle ore 9, celebra le Lodi e a seguire messa. La diretta si potrà seguire sulla Fanpage della cappella dell’ospedale “Gesù Confido in te”.

PARROCCHIA MARIA SS. MADRE DELLA CHIESA – MARSALA

Santa messa in diretta, ogni giorno, alle ore 18, sulla Fanpage della parrocchia Maria Ss. Madre della Chiesa di Marsala, celebrata da don Giacomo Putaggio.

CHIESA MADRE – PARTANNA

Ogni giorno, alle 17,30, in diretta sulla Fanpage della chiesa madre di Partanna, viene trasmessa in diretta la santa messa.

SANTUARIO N.S. DI BIRGI – MARSALA

Anche l’Opera Santuario N.S. di Fatima di Birgi (Marsala) si è organizzata per le dirette Facebook sulla pagina dell’Opera. Ecco la programmazione.

Tutti i giorni feriali:
18.00 S. Rosario
18.30 S. Messa

Domenica:
9.30 S. Rosario
10.00 S. Messa
18.30 S. Rosario
19.00 S. Messa

Venerdì:
21.00 Via Crucis

Incontri di formazione dei ragazzi
Giovedì ore 21
FB e IG

 PARROCCHIA CRISTO RE – MAZARA DEL VALLO

Vespri, Lectio Divina, Santa messa, catechesi: anche la parrocchia Cristo Re di Mazara del Vallo trasmetterà in diretta FB [CLICCA QUI PER LA FANPAGE] gli appuntamenti settimanali. Ecco quando e come seguirli.

UNITA’ PASTORALE ANNUNZIATA-SALUTE – CASTELVETRANO

Anche l’Unità pastorale Maria Ss. Annunziata-Maria Ss. della Salute di Castelvetrano si è attivata nell’assicurare ai fedeli di poter seguire la recita del Santo Rosario e la santa messa. Ecco il calendario fornito dalla parrocchia, con gli orari e dove poter seguire.

FANPAGE PARROCCHIA MARIA SS. ANNUNZIATA

FANPAGE PARROCCHIA MARIA SS. DELLA SALUTE

PARROCCHIA S. FRANCESCO DA PAOLA – MARSALA

La parrocchia San Francesco da Paola di Marsala ha organizzato le dirette video delle sante messe delle prossime domeniche. Qui pubblichiamo le informazioni su come seguirle.