Scuola musica liturgica “Jobèl” – A.S. 2019-2020

La Scuola diocesana di musica liturgica nasce per attualizzare quello che la costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium (SC) chiede alle singole Chiese: dar vita ad istituti di musica sacra per offrire una vera formazione liturgica ai fanciulli, ai musicisti e ai cantori (cfr n. 115). Il significato del nome ebraico Jobèl, dato alla Scuola diocesana di musica liturgica, significa corno di montone o di ariete (cfr Gs 6,5). Da esso trae origine il termine “giubileo”, il cui inizio veniva annunciato dal suono del jobèl, che da Gerusalemme si diffondeva per preannunciare la santità del cinquantesimo anno (cfr Lev 25). La versione greca della Bibbia ha tradotto il termine ebraico jobèl con il greco áphesis, cioè “liberazione, remissione, perdono”, collegando in tal modo quel suono con l’anelato ritorno alla libertà.

FINALITÀ

Promuovere animatori del canto liturgico, organisti, strumentisti per la liturgia;
Promuovere lo studio della musica nell’intero territorio diocesano;
Approfondire le conoscenze dell’animazione liturgica.

DESTINATARI

Le attività della Scuola sono rivolte a quanti (giovani e adulti) operano o intendono operare come cantori o musicisti al servizio della liturgia nelle comunità parrocchiali. Inoltre, la Scuola si rivolge tanto a chi intende sviluppare le proprie competenze, quanto a chi non possiede alcuna formazione musicale. In particolare, la partecipazione è caldamente consigliata a:
– direttori di cori parrocchiali
– animatori liturgici
– strumentisti e cantori
– compositori

PERCORSO DI STUDIO

La Scuola si articola in un triennio di formazione basato sullo studio teologico e tecnico della musica liturgica. Al completamento dei corsi viene rilasciato un attestato di partecipazione.

SEGRETERIA

Eugenia Sciacca +39 320.2232156;
Rosanna Angileri + 39 328.9555645;
Giuseppe Denaro +39 392.3263723;
Franco Giacomarro +39 340.7759790
indirizzo di posta elettronica: musicaliturgicamazara@gmail.com

Prolusione: sabato 28 settembre 2019
Lezioni: da sabato 5 ottobre 2019 a sabato 30 maggio 2020.

ORARIO LEZIONI PRIMO ANNO [CLICCA QUI]

Educazione all’ascolto
Repertorio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota annuale di partecipazione, comprensiva di iscrizione, spese di segreteria e materiale didattico: € 40,00. Le pre-iscrizioni si possono effettuare dal 16 settembre al 5 ottobre, compilando il format riportato qui di seguito.

COMPILA IL MODULO IN OGNI SUA PARTE

Cognome e Nome (richiesto)

Data di nascita

Indirizzo Email (richiesto)