SERVIZIO CIVILE/CARITAS 2021 – documentazione

Nell’ambito del nuovo bando volontari per il Servizio Civile, promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, la Caritas Italiana ha avuto finanziati 165 progetti in Italia, per un totale di 1162 posti, e 7 progetti all’estero per 28 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi. Tra questi, nell’ambito del programma “Comunità integrata”, c’è anche il progetto “Giovani in laboratorio”.

QUI SI PUÒ CONSULTARE IL BANDO

A CHI È RIVOLTO

Il progetto coinvolgerà 8 volontari, di cui 2 posti destinati a volontari con minore opportunità, specificamente con difficoltà economica (coloro che ritengono di appartenere a questa categoria devono specificarlo nella domanda di partecipazione al bando). I documenti da produrre in questo caso sono: Autocertificazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e certificazione ISEE aggiornata.

COME E QUANDO PARTECIPARE

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone IN QUESTA PAGINA [CLICCA QUI]. La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 15 febbraio 2021 alle ore 14. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda online di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

CONTATTI

Gli uffici della Caritas Diocesana di Mazara del Vallo (via Casa Santa, 41 – Mazara del Vallo) restano aperti ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 per qualsiasi chiarimento e orientamento al bando. 

LINK UTILI

CARITAS ITALIANA

POLITICHE GIOVANILI GOVERNO

SCELGO IL SERVIZIO CIVILE