[MARSALA] Il Grest a Grazie al Puleo: l’esperienza di un Dio che bussa

0

Sabato 19 luglio si è concluso il Cre-Grest svoltosi nella parrocchia “Maria Santissima delle Grazie al Puleo” di Marsala. Sono state due settimane intense, piene di giochi d’acqua, balli, laboratori, sorrisi, abbracci, ma soprattutto piene d’amore di Dio. Giornate appassionate che voglio ricordare. La nostra giornata iniziava con la lettura del Vangelo del giorno in chiesa alla presenza degli animatori e degli aiutanti animatori. Subito dopo, l’accoglienza dei bambini si svolgeva a suon di musica con un po’ di sport e movimento fisico per svegliare il corpo e lo spirito. Seguiva un momento di breve catechesi e di preghiera curato dal parroco, che dava un tocco di colore a tutto quello che avremmo fatto successivamente, e una narrazione storica con delle simpatiche scenette realizzate da noi giovani sul racconto de “Le cronache di Narnia”. La giornata continuava con i laboratori manuali e di recitazione. Dopo i laboratori le squadre si ricomponevano per la merenda per poi lasciare spazio agli innumerevoli giochi di gruppo organizzati dai ragazzi del gruppo giovani. Infine, ci salutavamo con l’ultimo ballo e con il sorriso dei bambini.

Quest’anno, seguendo le tracce indicate dagli oratori lombardi, il tema che ci ha accompagnati durante tutto il Grest è stato “Toc toc”, il suono che viene emesso quando si bussa ad una porta. E colui che ha bussato alla porta del cuore di tutti è stato Gesù. Esatto, proprio così: Lui è stato presente in ogni momento, durante i balli, nei giochi, nelle preghiere, negli abbracci. Con Lui siamo diventati tutti una famiglia e di questo ne sono certa perché don Davide ogni giorno poneva a grandi e piccoli la seguente domanda: «Dove avete incontrato Dio ieri?» Sono uscite risposte meravigliose: c’è chi ha fatto amicizia con bambini di altre squadre, chi si è ricreduto su alcune persone, chi, grazie al Grest, si sente più libero e più a suo agio tra i bambini.

Insomma, questo Grest rimarrà nel cuore di tutti e possiamo dire con grande felicità che Gesù ha bussato e noi abbiamo aperto la porta del nostro cuore. Un grazie va alle famiglie per averci affidato i loro figli, a tutta la squadra del servizio per aver preparato ogni giorno la merenda, alle nostre splendide educatrici che ci hanno accompagnato in tutti i momenti del Grest, allo staff per aver organizzato tutto nei minimi dettagli, alle nostre magnifiche suore e al nostro don Davide che, con tanto amore e dedizione, ha coordinato tutto in modo perfetto e, con il suo modo di porsi ai bambini, li ha aiutati a comprendere appieno le parole del Vangelo che ogni mattina ci leggeva. Questo Grest ci lascia con il cuore pieno di felicità e con una domanda da porci sempre a fine giornata: «Dove ho incontrato Dio oggi?»

(ha collaborato Stefany Sammartano)

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here