«Uniamoci tutti nella preghiera e grati per il fecondo ministero dell’amato Pastore». Lo ha detto monsignor Angelo Giurdanella, Vescovo di Mazara del Vallo appresa la notizia della morte del Vescovo emerito di Siracusa monsignor Giuseppe Costanzo. Il Vescovo si è spento all’età di 92 anni. Oggi la camera ardente è stata allestita nella cappella della Fondazione S. Angela Merici a Siracusa. Domani (giovedì 4) alle ore 10, la salma sarà esposta alla venerazione dei fedeli nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, dove alle ore 16 verrà celebrata la messa esequiale. A seguire la traslazione in Cattedrale dove, venerdì alle ore 10, verrà celebrata una santa messa in suffragio.
Monsignor Giuseppe Costanzo è stato Arcivescovo a Siracusa dal 1989 al 2008. Durante il suo episcopato si ricorda la consacrazione del santuario della Madonna delle Lacrime, con la visita del papa San Giovanni Paolo II, e il ritorno, dopo 800 anni, del corpo della santa. Nell’ambito della formazione a lui si deve l’istituzione dell’istituto superiore di scienze religiose San Metodio e la scuola della Parola dedicata ai giovani.
«La notizia della morte di monsignor Giuseppe Costanzo ci riempie di dolore e, insieme, di profonda riconoscenza. È stato un pastore colto, instancabile e generoso, che ha amato la Chiesa e il popolo di Dio con totale dedizione». Lo ha detto monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale Siciliana. «Monsignor Costanzo ha lasciato una traccia indelebile di amore per il Vangelo e di fedeltà alla Chiesa. Come figlio della nostra terra acese, ha portato con sé l’identità e la sensibilità della nostra gente, facendone dono alle comunità che ha servito. Ci uniamo nella preghiera, certi che il Signore saprà ricompensarlo per il bene seminato», ha concluso monsignor Raspanti.


![[MARSALA] Nella parrocchia di Sappusi donati 200 giocattoli e 100 panettoni](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/sappusi-festa-1-218x150.jpg)
![[LA RIFLESSIONE] La forza della stampa diocesana: un antidoto all’omologazione e una scuola di umanità](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/giornali-1-218x150.jpg)
![[PARTANNA] Nella terza domenica d’Avvento acceso l’albero di Natale in chiesa madre](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/albero-partanna-3-218x150.jpg)
