[MAZARA DEL VALLO] Festa di inizio anno AC a Santa Maria di Gesù

0

Festa di inizio attività 2025-2026 per il gruppo dell’Azione cattolica della parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. La festa, che ha fatto seguito alla festa diocesana del “Ciao” 2025 dal titolo “C’è spazio per te!” (svoltasi lo scorso 26 ottobre), ha visto partecipi circa 200 persone tra ragazzi, giovani, adulti, educatori e genitori che sono stati accolti nel cortile parrocchiale dal gruppo educatori per iniziare insieme un nuovo anno che porterà i ragazzi, attraverso l’ambientazione di quest’anno che è lo “spazio”, a scoprire nuovi “educatori astronavi” che li condurranno a ricevere i sacramenti di iniziazione cristiana. A portare i saluti è stato il presidente dell’Ac parrocchiale Alberto Alagna e la responsabile Acr Antonella Rubino.

Il cortile parrocchiale è stato trasformato in una “stazione spaziale”, a ricordare la Stazione spaziale internazionale che è il centro delle attività umane di ricerca nello spazio. Si tratta di un grande laboratorio in orbita attorno alla Terra, a circa 400 km di altitudine, che compie una rotazione continua intorno al nostro pianeta ad una velocità di circa 28.000 km orari.

Durante questo nuovo anno i gruppi saranno accompagnati dal Vangelo di Matteo 17,1-8 “La trasfigurazione di Gesù – Signore, è bello per noi essere qui”. Durante la festa i ragazzi hanno scoperto il loro gruppo di appartenenza e i rispettivi educatori che li accompagneranno nel loro cammino di fede. Alla fine dopo un momento di condivisione fraterna, i vari gruppi hanno partecipato alla santa messa celebrata dal parroco don Giuseppe Lupo. «Ascoltando il Vangelo di Luca – ha detto don Lupo nell’omelia – comprendiamo che la buona notizia oggi viene meno perché siamo troppo attaccati alle cose materiali, il nostro sguardo è bloccato verso altro e non verso il Signore. Lo slogan di quest’anno “C’è spazio per te!” ci dice che c’è spazio per tutti noi ma non si può fare spazio a nessuno se prima non facciamo spazio a Dio. Facciamo spazio al Signore liberando il cuore dall’indifferenza, perseveriamo facendo la differenza, giochiamo, cantiamo mettiamo in atto i nostri doni condividendo il nostro spazio con coloro che ci stanno accanto».

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here