La Scuola teologica
La Scuola diocesana di formazione teologica è stata finora, sul nostro territorio diocesano, un’occasione di formazione umana, spirituale, teologica, ministeriale per tutti. La teologia, inserita in un contesto culturale e testimoniale più ampio, promuove la credibilità della vita cristiana, una più consapevole conformazione a Cristo, una maggiore fedeltà alla Chiesa e alla sua missione, per incidere efficacemente nella storia e nella vita del mondo.
La Scuola ha inteso promuovere la formazione teologica, spirituale e ministeriale di tutti gli operatori pastorali e di quanti avvertono il bisogno di approfondire la propria fede. La teologia, infatti, è verifica e conferma della fede cristiana, ricerca delle sue ragioni, secondo il monito dell’apostolo Pietro: “Rendete ragione della speranza che è in voi” (cf. 1Pt 3,15).
Papa Francesco ha inoltre dato accesso “al femminile” ai Ministeri laicali del Lettorato e dell’Accolitato e ha rilanciato l’Antiquum Ministerium di Catechista che è «servizio dell’insegnamento che trova la sua prima forma germinale nei “maestri” a cui l’Apostolo fa menzione scrivendo alla comunità di Corinto: “Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri” (1 Cor 12,28-31).
Anche i Vescovi siciliani il 15 settembre 2023 hanno pubblicato le “Linee guida circa l’istituzione dei Ministeri di Lettore, Accolito e Catechista” nelle quali sono indicati anche gli orientamenti per la formazione teologica dei candidati che suppongono l’esistenza in ogni Diocesi di un organismo di formazione.
La nostra Diocesi non può sottrarsi a tale impegno e sta cercando di ridare impulso alla “Scuola diocesana di formazione teologica di base” che vuole corroborare il munus docendi del Vescovo che è il Maestro della sua Chiesa e in essa istituisce i Ministeri. In base a tali prospettive teologiche ed ecclesiali si rende necessaria una formazione mirata per quanti aspirano a esercitare i ministeri di Lettore, Accolito e Catechista. I ministeri non si espletano per la gratificazione personale ma per l’edificazione dell’intero corpo ecclesiale. Vanno perciò esercitati con spirito di servizio e implicano una grande responsabilità e una adeguata competenza teologica che la nostra Scuola si impegna a fornire. Lo studio non va considerato come “sacrificio necessario”, ma deve essere perseguito come utile strumento di elevazione umana e di maturità cristiana.
Il Vescovo Angelo, con lettera al Presbiterio mazarese, ha proclamato la sua intenzione di dare corso nella nostra Chiesa all’Istituzione dei ministeri, secondo il rito liturgico proprio, per conferire alla chiesa mazarese una più chiara impronta ministeriale.
Si è resa pertanto necessaria una revisione dell’ordinamento degli studi precedente, adattandolo alle nuove esigenze e alleggerendolo delle discipline non indispensabili per la formazione ai ministeri laicali. Un’attenzione particolare sarà data alla formazione dei candidati al Diaconato permanente, che oltre ai corsi a tutti comuni ne seguiranno altri specifici per la loro formazione. L’ordinamento generale degli studi è il seguente: si svilupperà in un biennio uguale per tutti, durante il quale si acquisiranno le informazioni di base circa la Teologia in genere, la Scrittura, la Liturgia, la Catechesi, la Storia della Chiesa. Un terzo anno prevede cinque discipline comuni e altre due differenziate per i diversi ministeri, che si svilupperanno in forma seminariale e con risvolti pratici. Due ulteriori anni sono stati pensati esclusivamente per i futuri Diaconi e tratteranno discipline teologiche e pastorali di approfondimento. Tutti i corsi sono aperti anche a quanti desiderano informarsi sulla teologia pur senza avere impegni ministeriali.
La Scuola è stata dislocata in due sedi: a Mazara del Vallo e a Partanna, per favorire le comunità parrocchiali più lontane dal centro Diocesi. Come molti hanno suggerito, le lezioni si terranno nel tardo pomeriggio di lunedì dalla ore 18 alle 20,30, per consentire la partecipazione di chi lavora.
Alla Scuola di formazione teologica è stata accorpata anche la Scuola diocesana di musica liturgica “Jobèl” che, finora, ha svolto un eccellente lavoro di formazione per gli operatori musicali della liturgia. I suoi corsi si svolgeranno soltanto a Mazara del Vallo il mercoledì dalle ore 18 alle 20,30.
Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella esorta tutti, presbiteri, religiosi/e, laici impegnati, e appartenenti alle Aggregazioni laicali, a prendere a cuore questa iniziativa importante e significativa per la qualificazione di cristiani maturi e consapevoli della propria fede, perché nelle Parrocchie l’attività ministeriale possa essere svolta con amorosa competenza.
Piano di studi
I anno
- Iniziazione alla filosofia e all’antropologia culturale
- Introduzione alla teologia e al mistero di Cristo (Fondamentale)
- Antico Testamento: Introduzione, Pentateuco e libri storici
- Nuovo Testamento: Introduzione, Vangeli sinottici e Atti degli apostoli
- Liturgia fondamentale: storia e teologia
- Storia della Chiesa (panoramica generale dalle origini ai nostri giorni)
- Teologia trinitaria/Cristologia
II anno
- Antico Testamento: profezia, apocalittica, sapienza, salmi
- Nuovo Testamento: le figure e gli scritti di Giovanni e Paolo, lettere cattoliche
- Liturgia pastorale: Iniziazione cristiana, sacramenti e sacramentali
- Catechetica: i principi della pedagogia cristiana
- Ecclesiologia/Mariologia
- Storia delle religioni (e fenomenologia della religione)
- I Ministeri ecclesiali
III anno: per i diaconi e per coloro che svolgono un ministero ecclesiale
- Laboratorio di Catechesi per varie fasce di età (catechisti)
- Seminario di catechetica (per i catechisti)
- Laboratorio di Liturgia per l’animazione parrocchiale: rito, musica e canto (per tutti)
- Corso di dizione (lettori e diaconi)
- Seminario sull’Ordinamento Generale del Messale Romano (per tutti)
- Seminario sulla ritualità dei sacramenti e dei sacramentali: i prenotanda dei libri liturgici, i riti e le rubriche (accoliti e diaconi)
- Seminario sul decoro delle chiese, i luoghi liturgici e valorizzazione dell’arte (per tutti)
- Seminario sul Concilio Ecumenico Vaticano II (per tutti)
IV anno (solo per i candidati al diaconato)
- Patrologia
- Diritto canonico: il Popolo di Dio
- Teologia morale
- Escatologia
- Il Sacramento dell’Ordine, storia, teologia, ritualità
V anno (solo per i candidati al diaconato)
- Teologia spirituale
- Seminario di Omiletica
- Seminario sulla Lectio divina
- Seminario sulla Liturgia delle ore
- Il matrimonio cristiano, storia, teologia, ritualità
Organigramma
Direttore: don Leo Di Simone
Vice Direttore: don Antonino Gucciardi
Segretaria: Dorotea Polizzi
Telefono Direzione: 391.4659449
Telefono Segreteria: 340.1474418
Contatti: scuolateologiamazara@gmail.com
Docenti
- Don Giuseppe Alcamo, Teologia trinitaria, Catechetica (sezione Mazara)
- Don Vincenzo Aloisi, Ecclesiologia/Mariologia (Partanna)
- Don Giuseppe Biondo, Teologia fondamentale, Trinitaria (Partanna)
- Don Carmelo Caccamo, Storia della Chiesa (Mazara)
- Don Leo Di Simone, Filosofia, Teologia fondamentale, Liturgia (Mazara)
- Don Francesco Fiorino, I ministeri ecclesiali (Mazara)
- Ignazio Grillo, Filosofia, Storia della Chiesa (Partanna)
- Don Antonino Gucciardi, Liturgia (Partanna)
- Don Daniele La Porta, Sacra Scrittura (Partanna)
- Don Marco Laudicina, Sacra Scrittura (Mazara)
- Fra Giuseppe Pipitone, Sacra Scrittura (Mazara e Partanna)
- Dorotea Polizzi, Ecumenismo e dialogo (Mazara)
- Fra Vincenzo Scrutato, Sacra Scrittura (Partanna)
Calendario lezioni
Sarà pubblicato entro il 15 novembre 2024. Le lezioni avranno inizio il 17 novembre 2025.
Iscrizioni 2025/2026
Sono aperte le iscrizioni sia per il I che per il III anno. La quota di partecipazione annuale, comprensiva di iscrizione, spese di segreteria e materiale didattico: 25 euro. Le pre-iscrizioni si possono effettuare a partire dal 22 ottobre sino e al giovedì 14 novembre 2025 ai seguenti indirizzi: scuolateologiamazara@gmail.com, oppure tramite WatsApp al numero di Segreteria: 3401474418.
Materiale didattico
[CLICCA QUI] per accedere alla sezione riservata del sito con il materiale didattico della Scuola diocesana di Teologia.


