[A MAZARA DEL VALLO] Il dragaggio del porto canale è realtà: oggi la consegna dei lavori

0

Si è tenuta oggi pomeriggio presso la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo la cerimonia di consegna parziale dei lavori di dragaggio del porto canale alla ditta “Ecol 2000 srl” di Messina. La firma del verbale è avvenuta alla presenza del Comandante della Capitaneria, Vincenzo Cascio, del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, del sindaco Salvatore Quinci, del direttore del Commissario regionale per il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce, dell’assessore regionale al territorio, Totò Cordaro e del direttore dei lavori Giancarlo Teresi (che guida il Genio Civile di Trapani).

«Tutto ha avuto inizio da un incontro avvenuto un anno fa con Musumeci proprio qui a Mazara del Vallo – ha raccontato il sindaco Quinci – e non ci avrei creduto che, in meno di dodici mesi, ci saremmo ritrovati qui per l’inizio dei lavori. Per l’intera città è una grande soddisfazione, vista l’importanza che riveste il porto canale. Quello di oggi ha anche un suo valore simbolico che dimostra il fatto che, quando si vuole, tutti insieme si riesce a ottenere i risultati». Ancora Quinci: «Questo rappresenta il primo segno di una città che si apre a nuovi orizzonti. L’obiettivo è portare Mazara del Vallo al centro delle rotte navali commerciali e di passeggeri».

Per Nello Musumeci quello del dragaggio del porto-canale è stata «una storia allucinante. Da otto anni non si riuscivano ad appaltare i lavori e noi, in un anno, abbiamo messo in atto tutte le procedure per l’avvio dei lavori». I lavori – per un costo totale di 2 milioni di euro – riguarderanno la bonifica e l’escavazione del porto canale, suddiviso in zone. Saranno dapprima tolti i rifiuti ingombranti dai fondali, poi, nel tratto compreso tra il ponte vicino lo stadio e il mercato ittico, si riporterà il fondale a -3 metri; dal mercato del pesce sino all’altezza del piazzale G.B.Quinci a -4 metri; da piazzale Quinci e sino all’imbocco del porto a -6 metri.

VEDI IL VIDEO DELLA FIRMA

VEDI LE FOTO

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here