Fino al 31 ottobre è possibile partecipare al primo di una serie di sondaggi su importanti tematiche mediali, proposti dall’associazione “Aiart – cittadini mediali Onlus”, nell’intento di dare voce ai telespettatori e a quanti utilizzano gli strumenti della comunicazione sociale. Il sondaggio “Occhi aperti davanti al video”, destinato a soggetti maggiorenni, anche non appartenenti all’associazione, è compilabile on line sul sito ufficiale dell’Aiart [CLICCA QUI E PARTECIPA AL SONDAGGIO] e disponibile sull’ultimo numero della rivista nazionale Il Telespettatore.
Le domande sono relative alla percezione della violenza in tv, ma anche al gradimento dei programmi televisivi destinati ai più piccoli. Si potranno inoltre indicare dei programmi sui quali richiamare, in senso positivo o negativo, l’attenzione dell’associazione, guidata dal presidente nazionale Giovanni Baggio. L’associazione dei cittadini mediali e telespettatori cattolici, in modo particolare tramite la direzione de “Il Telespettatore” ed il comitato scientifico nazionale, riunitosi a luglio a Macugnaga, ha ritenuto opportuno proporre un ulteriore strumento per dar voce non solo ai propri associati, ma anche a quanti si interessano a questioni etiche in ambito comunicativo, al fine di formulare giudizi di ascolto da inviare periodicamente alle varie emittenti pubbliche e private.
La responsabilità delle trasmissioni tv non è soltanto dei produttori, ma anche del pubblico e la formula associativa consente di incidere positivamente sul miglioramento della produzione, anche attraverso indicazioni positive e costruttive provenienti dalla base: è per questo che si prevede di rimborsare il canone 2019 ad un lettore e ad uno dei nuovi soci dell’associazione che abbiano correttamente compilato ed inviato il questionario. I risultati del sondaggio verranno sottoposti all’attenzione delle emittenti e degli organi competenti, pubblicati sui prossimi numeri de “Il Telespettatore” e condivisi in eventi di carattere nazionale e territoriale.