Cinquant’anni di sacerdozio. È il traguardo che, con gioia, ha raggiunto don Gioacchino Adamo, originario di Partanna. Ieri – domenica 29 giugno – proprio in occasione dei 50 anni (venne ordinato a Roma il 29 giugno 1975), don Antonino Gucciardi lo ha accompagnato in chiesa madre per la celebrazione eucaristica e, a sorpresa, don Adamo ha trovato il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella per presiedere la concelebrazione per i suoi 50 anni di sacerdozio. «Cinquant’anni di messa sono tanti da narrare, ma credo che possiamo rispondere alla domanda che tanti giovani mi pongono durante le visite nelle scuole: “cosa si prova ad essere preti?”. Anzitutto siamo contenti di essere preti, di aver consumato le nostre forze per il Signore a servizio del suo popolo – ha detto nella sua Omelia il Vescovo – a loro abbiamo dedicato tutto noi stessi senza fare del dono ricevuto una sorta di privilegio ma solo una opportunità per servire tutti».
E il Vescovo ha aggiunto: «Mentre aiutiamo don Gino a cantare il suo Magnificat sacerdotale, vi invito a gioire e a benedire il Signore perché eterno è il suo amore per noi. Invito don Gino con l’audacia della discrezione a ripetere la preghiera di Pietro “Signore, tu conosci tutto, tu sai che ti voglio bene”. Faccia memoria di quando il Signore è passato e passando l’ha chiamato. Il giorno della sua ordinazione avvenuta a Roma in San Pietro con l’imposizione delle mani Paolo VI, oggi santo. Che privilegio!».


![[MAZARA DEL VALLO] Biblioteca dei bambini in Seminario, riapertura dedicata a Cristina Gallo](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/bibliotecabambini2-218x150.jpg)
![[DAL GIORNALE] L’intervista a Giorgio Tranchida: «La battaglia di Cristina per gli altri»](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/famiglia-tranchida-218x150.jpg)
![[MPV] Concorso “Solinas”, due liceali di Castelvetrano vincono il Premio](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/studenti-liceo-218x150.jpg)
