In via del tutto eccezionale quest’anno la 111a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (GMMR) non verrà celebrata, come di consuetudine, l’ultima domenica di settembre ma il 4 e 5 ottobre, come da programma giubilare. “Migranti, missionari di speranza” è stato il tema scelto a marzo scorso da Papa Francesco per la Giornata. Pubblicato sul Bollettino della Santa Sede, il tema considera il coraggio e la tenacia dei migranti e dei rifugiati alla luce del Giubileo in corso. Essi testimoniano la speranza nel futuro nonostante le difficoltà. È la speranza di raggiungere la felicità anche oltre i confini, che li porta ad affidarsi totalmente a Dio. Migranti e rifugiati diventano “missionari di speranza” nelle comunità in cui vengono accolti, contribuendo spesso a rivitalizzare la fede delle comunità locali e promuovendo dialoghi interreligiosi basati su valori comuni. Inoltre, ricordano alla Chiesa il fine ultimo del pellegrinaggio terreno che porta al raggiungimento della Patria futura. [QUI IL MESSAGGIO INTEGRALE DEL PAPA]. Le raccolte che verrà effettuate nelle parrocchie della Diocesi confluiranno poi presso l’Economato e verranno versate alla direzione generale “Migrantes”.



![[MARSALA] Nella parrocchia di Sappusi donati 200 giocattoli e 100 panettoni](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/sappusi-festa-1-218x150.jpg)
![[LA RIFLESSIONE] La forza della stampa diocesana: un antidoto all’omologazione e una scuola di umanità](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/giornali-1-218x150.jpg)
![[PARTANNA] Nella terza domenica d’Avvento acceso l’albero di Natale in chiesa madre](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/albero-partanna-3-218x150.jpg)
