L’Assunzione è la festa dell’incontro pieno e definitivo tra la Madre e il Padre di Gesù Cristo. Questa è la festa del traguardo ma è anche la festa del cammino. È il raggiungimento della meta, dopo un lungo percorso, che ha attraversato tutta la vita di Maria, come ricompensa piena per la disponibilità offerta a Dio, nel collaborare con il suo progetto. Di questo tragitto esistenziale di Maria ne conosciamo alcune tappe, che hanno segnato positivamente la storia dell’umanità e che gli evangelisti con discrezione ci descrivono nei Vangeli. La gran parte di questi incontri rimangono nascosti nella vita segreta di Maria. Alcuni di questi incontri la Chiesa li ha intuiti e tra questi la festa dell’incontro definitivo, la sua assunzione in corpo e anima, come primizia dell’umanità nuova e compimento pieno della redenzione per tutta l’umanità. La vita del cristiano è un cammino verso un traguardo, un pellegrinaggio verso una meta. Lungo questo tragitto non bisogna perdere di vista la destinazione ed amare il cammino con tutti i suoi misteriosi incontri.
Maria ed Elisabetta ci testimoniano che gli Incontri sono tra persone, con in grembo la gioia della vita. L’Assunzione di Maria è la festa del compimento della speranza piena, del traguardo raggiunto, ma anche dal cammino percorso. Maria ci testimonia il senso di una vita donata a Dio e vissuta per Dio. Buona festa della speranza.
Don Pino Alcamo
Vicario foraneo di Mazara del Vallo


![[MARSALA] Nella parrocchia di Sappusi donati 200 giocattoli e 100 panettoni](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/sappusi-festa-1-218x150.jpg)
![[LA RIFLESSIONE] La forza della stampa diocesana: un antidoto all’omologazione e una scuola di umanità](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/giornali-1-218x150.jpg)
![[PARTANNA] Nella terza domenica d’Avvento acceso l’albero di Natale in chiesa madre](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/albero-partanna-3-218x150.jpg)
