In occasione del 32° anniversario dell’appello di San Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi del 9 maggio 1993 contro ogni forma di prevaricazione e violenza mafiosa, l’Opera di religione “Monsignor Gioacchino Di Leo”, col patrocinio della Diocesi e del Comune di Marsala, organizza la quarta edizione del concorso “Terra senza mafia” per temi, poesia, elaborati grafici, fotografia e video. Il tema specifico del 2025 sarà “Droghe e mafia ci rubano il futuro”. Il concorso è aperto a ragazzi (di quinta elementare, dalla prima alla terza media), giovani (dal 1° al 5° anno delle scuole superiori) e adulti. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria di partecipanti per ogni espressione artistico-culturale: tema, poesia, disegno-dipinto, foto, video. A tutti i premiati, tra l’altro, sarà offerto, un viaggio socio-educativo a Canicattì (città dove sono nati i magistrati Rosario Livatino e Antonino Saetta) e ad Agrigento. Info: 393.9114018.
REGOLAMENTO
- Le diverse composizioni artistico-culturali (o opere) devono essere in lingua italiana o in lingua siciliana.
- La poesia deve essere inedita e composta da non più di 50 versi.
- Il tema o lo scritto non deve superare i tremila caratteri.
- Ogni opera artistico-culturale dovrà essere consegnata o inviata, entro il 18 aprile 2025, a don Francesco Fiorino (via Omero, 2 – 91025 Marsala (Trapani) o nel Centro socio-educativo “I giusti di Sicilia” (piazza della Vittoria, 4 – 91025 Marsala), indicando il titolo del tema, poesia, della foto e dell’opera realizzata, fornendo i dati anagrafici dell’autore e un numero di cellulare.
- Ogni autore può partecipare con una sola composizione. Non si accettano composizioni di gruppo.
- Le opere presentate non saranno restituite e almeno venti di esse formeranno un volume “Terra senza mafia”.
- Un’apposita giuria valuterà le opere pervenute. Il giudizio della giuria è inappellabile.
- La presentazione e la premiazione delle opere più significative avverranno nel mese di maggio 2025 presso il Centro socio-educativo “I giusti di Sicilia” di Marsala (piazza della Vittoria, 4).
- La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione all’uso dei dati anagrafici, ai sensi delle leggi vigenti, unicamente ai fini delle comunicazioni inerenti al Concorso stesso. I minori partecipanti devono presentare l’autorizzazione di almeno uno dei genitori.
- Con la partecipazione al concorso si accetta integralmente il presente regolamento.
- Il concorso “Terra senza mafia” è promosso dall’Opera Mons. Gioacchino Di Leo ODV, con il patrocinio della Diocesi di Mazara del Vallo e del Comune di Marsala.