[IL CONCORSO] “Terra senza mafia”, al via le iscrizioni: leggi il regolamento

0

In occasione del 32° anniversario dell’appello di San Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi del 9 maggio 1993 contro ogni forma di prevaricazione e violenza mafiosa, l’Opera di religione “Monsignor Gioacchino Di Leo”, col patrocinio della Diocesi e del Comune di Marsala, organizza la quarta edizione del concorso “Terra senza mafia” per temi, poesia, elaborati grafici, fotografia e video. Il tema specifico del 2025 sarà “Droghe e mafia ci rubano il futuro”. Il concorso è aperto a ragazzi (di quinta elementare, dalla prima alla terza media), giovani (dal 1° al 5° anno delle scuole superiori) e adulti. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria di partecipanti per ogni espressione artistico-culturale: tema, poesia, disegno-dipinto, foto, video. A tutti i premiati, tra l’altro, sarà offerto, un viaggio socio-educativo a Canicattì (città dove sono nati i magistrati Rosario Livatino e Antonino Saetta) e ad Agrigento. Info: 393.9114018.

REGOLAMENTO

  1. Le diverse composizioni artistico-culturali (o opere) devono essere in lingua italiana o in lingua siciliana.
  2. La poesia deve essere inedita e composta da non più di 50 versi.
  3. Il tema o lo scritto non deve superare i tremila caratteri.
  4. Ogni opera artistico-culturale dovrà essere consegnata o inviata, entro il 18 aprile 2025, a don Francesco Fiorino (via Omero, 2 – 91025 Marsala (Trapani) o nel Centro socio-educativo “I giusti di Sicilia” (piazza della Vittoria, 4 – 91025 Marsala), indicando il titolo del tema, poesia, della foto e dell’opera realizzata, fornendo i dati anagrafici dell’autore e un numero di cellulare. 
  5. Ogni autore può partecipare con una sola composizione. Non si accettano composizioni di gruppo.
  6. Le opere presentate non saranno restituite e almeno venti di esse formeranno un volume “Terra senza mafia”.
  7. Un’apposita giuria valuterà le opere pervenute. Il giudizio della giuria è inappellabile.
  8. La presentazione e la premiazione delle opere più significative avverranno nel mese di maggio 2025 presso il Centro socio-educativo “I giusti di Sicilia” di Marsala (piazza della Vittoria, 4).
  9. La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione all’uso dei dati anagrafici, ai sensi delle leggi vigenti, unicamente ai fini delle comunicazioni inerenti al Concorso stesso. I minori partecipanti devono presentare l’autorizzazione di almeno uno dei genitori.
  10. Con la partecipazione al concorso si accetta integralmente il presente regolamento.
  11. Il concorso “Terra senza mafia” è promosso dall’Opera Mons. Gioacchino Di Leo ODV, con il patrocinio della Diocesi di Mazara del Vallo e del Comune di Marsala.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here