Si è concluso il progetto “Museo Diocesano online” (PCTO), realizzato dagli allievi dell’Istituto “Liceo G.G. Adria- G.P. Ballatore” di Mazara del Vallo, in sinergia con il Museo Diocesano. Il progetto ha proposto la realizzazione di filmati divulgativi dai contenuti storico-artistici da pubblicare online sia sulle pagine web del Liceo che della Diocesi di Mazara del Vallo: i giovani videomakers hanno, dunque, studiato le opere d’arte del Museo e le risorse digitali disponibili per poterle proporre al meglio in ambiente web. Il programma ha previsto due fasi: una prima tappa, formativa e di ricerca, che ha visto gli allievi interagire in gruppo, con i tutors e fra di loro, recependo ed elaborando le notizie storiche e storico-artistiche sulle opere conservate al Museo. Una seconda fase, in cui hanno progettato e realizzato i video sull’itinerario museale scelto. Il percorso è stato realizzato attraverso i canali della DAD (didattica a distanza).
«Nel difficile tempo della pandemia, le istituzioni formative non hanno abdicato alla loro funzione: la scuola e le istituzioni culturali come il Museo Diocesano hanno voluto collegarsi per offrire agli allievi un’opportunità non solo di apprendimento, ma anche di sperimentare la propria creatività personale – ha detto Francesca Paola Massara, direttore del Museo – percorrere un’attività su canali alternativi, quale quello museale e digitale, ha consentito sicuramente nuove esperienze di approccio con l’arte e la bellezza, da vivere attraverso il canale dei “new media”. L’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi hanno confermato l’efficacia del lavoro congiunto tra agenzie educative del territorio che si connettono e si configurano come fondamentale risorsa per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio di fede e storia della nostra Diocesi».
Il progetto è stato reso possibile grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Silvana Rosa Maria Lentini e del Vescovo monsignor Domenico Mogavero. Responsabile del progetto è stata la docente Beatrice Cunsolo. I ragazzi coinvolti sono stati gli alunni delle classi 4B, 4C, 4D dello Scientifico, 5C del Classico e 5C del Linguistico. Tutor interna è stata Giovanna Sciortino, esterna Francesca Paola Massara.