Venerdì prossimo (26 luglio, ore 18,30), su iniziativa delle associazioni parrocchiali dell’Azione Cattolica di Marsala, i giardini di piazza Marconi di Marsala verranno intestati alla memoria di Paolo Angileri, scomparso nel 2001. Col proprio vissuto e con la propria testimonianza, Angileri è stato esempio di cristiano e cittadino esemplare; sin da giovane ha frequentato l’Azione Cattolica della parrocchia di San Matteo di Marsala di cui è diventato prima responsabile del settore giovanile e poi di quello degli adulti.
Ha ricoperto l’incarico di presidente diocesano dell’AC per circa un decennio. Nel 1967 Papa Paolo VI lo ha nominato cavaliere Pontificio. La richiesta di intitolazione dei giardini ad Angileri è stata accolta dal sindaco Alberto Di Girolamo e ha ottenuto il parere favorevole dell’Associazione Storia Patria e l’approvazione da parte del Prefetto di Trapani. La proposta è stata avanzata in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla fondazione dell’Azione Cattolica, istituita nel 1867 da una profetica intuizione di Mario Fani e Giovanni Acquaderni. Angileri è stato anche impegnato nel sociale e dal 1965 al 1970 è stato anche consigliere comunale di Marsala e nel suo studio di consulenza tributaria spesso svolse prestazioni professionali gratuite per i più bisognosi.
Nel 1995 ebbe i primi sintomi di un tumore che lo ha portato alla morte nel 2001. Alla cerimonia di intitolazione parteciperanno il sindaco Alberto Di Girolamo, il Vescovo monsignor Domenico Mogavero, la moglie di Angileri, Caterina Giacalone, i figli e Vincenza Luppino, presidente diocesana dell’AC.