Anche quest’anno è possibile donare il 5×1000 dell’Irpef al Fondo edifici di culto (FEC), gestito dal Ministero dell’Interno (tramite le Prefetture). Ogni contribuente può destinare – con una firma sulla Dichiarazione dei redditi – di destinare la somma al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.

Che cosa è il FEC? Il Fondo è stato istituito dalla legge 222 del 20 maggio 1985, per l’attuazione di alcuni aspetti dell’Accordo del 18 febbraio 1984 tra lo Stato Italiano e la Santa Sede, che ha modificato il Concordato lateranense dell’11 febbraio 1929.

Sono circa 840 le chiese del patrimonio FEC in Italia, moltissime di inestimabile valore storico e artistico, provenienti quasi nella totalità dalle Corporazioni religiose, ossia monasteri e conventi, che, insieme ad altri enti ecclesiastici, furono soppressi dalla legislazione “eversiva” della seconda metà del XIX secolo.

Nella nostra Diocesi sono chiese del FEC, tra le altre, quella di San Domenico di Castelvetrano (la “Sistina” di Sicilia), San Francesco di Paola e Sant’Anna a Marsala, San Francesco d’Assisi e Cristo Re a Mazara del Vallo.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here