[LA MORTE DI DON MELI] Il ricordo di don Di Noto: «Profeta della denuncia evangelica»

0

Don Baldassare Meli non c’è più. Oggi è in Paradiso. Dorme il sonno della pace. Tanti ricordi, numerosi gli impegni comuni…. per i piccoli, i bambini e i giovani contro la pedofilia, la pedopornografia, contro gli uomini mascherati (così li chiamavano i bambini che subivano molestie e abusi). Amico, confratello, uomo di preghiera…un cuore per i giovani. Sembra un paradosso: può dormire uno che è sempre stato una sentinella del mattino?

Appassionato della profezia della denuncia evangelica, ci accomunava e ci appassionava quell’abbaiare quando tutto intorno taceva nell’indifferenza che è humus per chi schiacciava e abusava dei piccoli. Meglio l’oblio, ma si preferiva la luce, quel gridatelo sui e dai tetti. Ricordo tanto dei nostri riservati incontri (ne abbiamo fatti tanti!) e i nostri incontri “nascosti” per paura di essere visti e bollati come visionari e disturbatori.

Tanti, tutti sapevano che non era così, e non fu così. Ti addoloravi e non capivi, i modi e le trame di questo isolamento e mi commuovo oggi come ieri al ricordo dei nostri dialoghi e della nostra disponibilità a pregare gli uni per gli altri. Sosteniamoci, e lo abbiamo fatto sempre. Quante lacrime e dolore; ci siamo sempre difesi, sostenuti anche nei luoghi dove si amministra la giustizia. Ricordo ancora che ti dissi: «siamo come pecore condotte al macello», e nessuno era dalla nostra parte, i pochi amici. Nessuno. Quanta tristezza.

Cosa ricorderò di te, caro don Baldassarre, mio amico, fratello e prete come me? Sei stato un prete appassionato di Dio amando i prediletti del Signore: i piccoli e quando uno ama… ha e compie tutto. Don Bosco avrebbe fatto lo stesso, lo incontrerai in Paradiso questo autentico prete dei giovani. Quando andai a trovarlo, san Giovanni Bosco, e pregai sulla sua tomba, una voce mi sussurrò: continua, continua a difendere i piccoli. Senza tregua, senza paura, senza compromessi. Non fu una visione o una voce mistica, fu di più e te lo raccontai e tu don Baldassarre mi sorridesti. Dal cielo, dove sei, con i Santi Bambini, accompagna questa avventura… i piccoli li avrete sempre con voi. Presto ci rivedremo.

Don Fortunato Di Noto
Centro “Meter” (Avola)

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here