Come si muoverà l’Osservatorio socio-politico, la Giornata sacerdotale mariana e l’attuale situazione del sostegno economico alla Chiesa cattolica. Su questi argomenti ha discusso la Conferenza Episcopale Siciliana, riunitasi in presenza presso l’hotel “Federico II” di Enna, in occasione della sessione primaverile.
Durante la riunione, presieduta da monsignor Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania, l’Ufficio regionale di Pastorale sociale e del lavoro ha presentato ai Vescovi l’Osservatorio socio-politico, istituito per esaminare i fenomeni sociali, politici ed economici alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa. L’azione dell’Osservatorio si svilupperà secondo i criteri della concretezza e della condivisione in rete, seguendo un percorso condiviso di osservazione, ascolto e discernimento sui dati esistenti, e mettendo in rete le iniziative diocesane già avviate di osservazione della realtà dei territori. Tra gli obiettivi dell’Osservatorio la valorizzazione dei laici nel compito specifico di promuovere il rinnovamento dell’ordine temporale.
La Giornata sacerdotale mariana, che era in programma il 17, 18 e 19 maggio a Siracusa, è stata spostata dal 1° al 3 settembre. Orazio Sciascia, Direttore regionale del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, ha sottolineato la necessità di rilanciare l’attività di promozione e sensibilizzazione del “Sovvenire”, soprattutto con la creazione o potenziamento della rete dei referenti parrocchiali.
I Vescovi hanno, anche, individuato i nominativi dei candidati Presidenti delle Commissioni Episcopali della CEI che saranno eletti nella prossima Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Monsignor Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, ha aggiornato i confratelli sullo svolgimento del primo anno del triennio del Laboratorio regionale di Pastorale Familiare, avviato all’inizio di questo anno pastorale, e che coinvolge quasi tutte le Diocesi di Sicilia. Il laboratorio vede la partecipazione di 500 persone, di cui 234 coppie, coinvolgendo 158 parrocchie di 93 Comuni diversi.
Il Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano, monsignor Antonino Legname, ha presentato il Bilancio aggregato dei Tribunali ecclesiastici della Sicilia per l’anno 2020. A monsignor Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, è stata assegnata – ad interim – la delega episcopale per il clero. I Vescovi hanno preso visione e approvato il rendiconto economico della Cesi per l’anno 2020.