[LA STORIA] Rita e Gaspare 50 anni insieme: figli delle migrazioni verso la Tunisia

0

Cinquant’anni di fedeltà matrimoniale. A segnare l’eccezionale traguardo sono stati Gaspare Bannino e Rita Anna Mangogna, una coppia con una storia intrinseca di migrazioni all’inverso, cioè dall’Italia verso la Tunisia. I due hanno rinnovato la loro fedeltà coniugale nella Cattedrale San Lorenzo di Trapani, durante la messa presieduta da don Gaspare Gruppuso e concelebrata da don Francesco Fiorino.

La storia di Rita e Gaspare è davvero particolare. Loro sono nati e cresciuti in Tunisia, ma sono figli e nipoti di siciliani che all’inizio del 1900 migrarono verso la Tunisia. Hanno la cittadinanza francese ed italiana. Amano la bella Tunisia come il Paese del cuore. Ma hanno la Sicilia in ogni loro ricordo familiare e nell’anima. Gaspare è originario di Favignana, Rita, invece, di Castelvetrano e Trapani.

I due sono molto riconoscenti per la decisione dei loro nonni e genitori di attraversare il Mediterraneo per avere una vita più sicura e dignitosa. I loro ascendenti e loro stessi hanno lavorato e faticato tanto per le loro famiglie ma anche per il bene del popolo tunisino. Rita a Tunisi è impegnata, come volontaria, a dirigere la Casa per anziani di Rades, dove risiedono insieme francesi, italiani, tunisini.

Rita e Gaspare con don Francesco Fiorino.
© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here