Saverio Ferrito, dipendente pubblico in pensione, ha ricevuto il ministero dell’accolitato nella chiesa madre di Pantelleria gramita di fedeli. A conferirlo è stato il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Qui la sua testimonianza per il nostro giornale.
il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella mi ha conferito il ministero dell’accolitato. Nell’omelia il Vescovo mi ha offerto indicazioni molto belle, che intendo assolutamente seguire e mettere in pratica. Prima di tutto l’attenzione e la cura per la celebrazione eucaristica, il servizio all’altare. In questi anni è stata l’esperienza più forte e significativa che ho vissuto quella della cura per le celebrazioni: il gruppo dei ministranti, il gruppo liturgico, le celebrazioni della domenica. La domenica, Pasqua della settimana, è il fondamento e il culmine della vita ecclesiale della comunità parrocchiale.

Poi mi ha detto di «curare allo stesso modo» la tessitura di relazioni comunitarie, il dono della comunione fraterna. Farmi artigiano e custode della comunione comunitaria. Un compito arduo e impegnativo dal quale passa la credibilità della mia, della nostra testimonianza. Infine la famiglia, mia moglie e mia figlia, innanzitutto. Anche lì, avere cura allo stesso modo, della loro pace, della loro serenità, del loro bene. Renderli partecipi del mio cammino e del mio servizio affinchè possano anche loro partecipare e dare forza al mio servizio. Altare, comunità, famiglia, tutto nel segno e nel servizio della comunione. Questo mi è stato consegnato e questo intendo portare avanti come testimonianza e come servizio.
Saverio Ferrito per Condividere