Ricorre oggi il terzo anniversario dell’ingresso in Diocesi del Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Il 15 ottobre 2022, con la messa celebrata in Cattedrale, ha preso l’avvio il ministero episcopale del Vescovo Angelo. In queste ore sono tanti i messaggi di affetto indirizzati a monsignor Giurdanella. «Con cuore colmo di affetto e gratitudine, la comunità parrocchiale di Santa Gemma Galgani esprime i più sinceri e fervidi auguri a Sua Eccellenza – hanno scritto dalla parrocchia guidata da don Franco Caruso – affidiamo il suo servizio pastorale all’intercessione della Beata Vergine Maria, Regina del Paradiso, di San Vito, nostri santi patroni, e di Santa Gemma Galgani e San Carlo Acutis, nostri celesti protettori e guide».
Gratitudine al Vescovo ha espresso l’associazione dell’Addolorata che fa riferimento nella chiesa San Michele di Mazara del Vallo. «Come popolo di Dio continuiamo a essere festanti e gioiosi per il dono ricevuto da Papa Francesco nella sua persona affidato alle nostre cure. In questi anni abbiamo imparato tanto dal suo ministero e dalla sua dedizione che non è tanto “fare”, ma “incontrare”. Riconosciamo le fatiche che ha affrontato e che affronterà, sapendo che il Signore l’ha guidata e la guiderà sempre, donandole saggezza, forza e serenità». L’associazione ringrazia monsignor Giurdanella «per il suo servizio pronto e generoso; grazie per la sua pazienza, per il suo stile semplice e immediato», hanno scritto dal sodalizio rivolgendosi al Vescovo.
«Grazie. Benedico tutti con la formula con cui l’Apostolo saluta gli anziani di Efeso: “Vi affido al Signore e alla Parola della sua grazia” (20,32). Questo è il programma pastorale che siamo chiamati a rendere operativo: configurazione a Cristo, dedizione alla chiesa, prestando ascolto a quanto lo Spirito dice alla Chiesa e nella Chiesa. Ci sostengono in questo proposito i santi della nostra terra San Vito, beato don Pino Puglisi, Livatino. La loro compagnia ci liberi da ogni angustia e ci faccia sperimentare quello che San Paolo raccomanda ai filippesi: “Non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti, e la pace di Dio custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù” (Fl 4,6-7). Grazie, in questo terzo anniversario di servizio alla diletta Chiesa di Mazara vi raggiungo con un abbraccio grato e benedicente», è il Messaggio di ringraziamento del Vescovo.
Qui sotto alcune foto del momento di ingresso in Diocesi del Vescovo monsignor Angelo Giurdanella (foto di Flavio Leone), sabato 15 ottobre 2022.

Qui il video della santa messa di ingresso celebrata in Cattedrale il 15 ottobre 2022.

![[MAZARA DEL VALLO] Nel week-end screening gratuito del diabete](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/controllo-diabetologico-218x150.jpg)
![[LA GIORNATA] Suor Seno e don Fiorino: «I poveri non sono oggetto della pastorale»](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/poverta-218x150.jpg)
![[GIUBILEO] Sei assistiti Caritas di Campobello di Mazara pranzeranno con il Papa](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/giubileo-pellegrinaggio-218x150.jpg)
