“Pellegrini nel cuore e nella storia di Mazara” è il tema del Festino di San Vito che si svolgerà dal 17 al 24 agosto a Mazara del Vallo. A caratterizzare l’edizione di quest’anno sarà proprio l’aspetto innovativo del programma che si presenterà alla città rinnovato con circa 20 quadri viventi impreziositi da nuovi abiti e coreografie. Per quanto riguarda i punti fermi del consueto Festino, essi verranno arricchiti e riempiti di nuova linfa. Una tradizione, una storia, una festa lunga secoli quella del Festino di San Vito che ogni anno, nella penultima settimana di agosto anima Mazara del Vallo, la città che diede i natali proprio a San Vito. Dopo una lunga persecuzione verso i cristiani, Vito insieme a Modesto e Crescenzia, rispettivamente maestro e nutrice, una notte d’estate decisero di scappare dalle persecuzioni uscendo dalle mura della città e prendendo una barca dove oggi sorge la chiesa di San Vito in riva di mare. Da quel momento il culto di San Vito si è diffuso in tutto il mondo celebrandone la memoria.
Tanti saranno i momenti salienti che caratterizzeranno il programma che in sinergia con Comune e Diocesi è stato già allestito dall’organizzazione “Collage Spa” che si è aggiudicata l’affido del contributo della Regione Siciliana. L’organizzazione ha affidato l’intera regia, direzione artistica e coreografie alla professionista mazarese Carla Favata.


![[MAZARA DEL VALLO] Nel week-end screening gratuito del diabete](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/controllo-diabetologico-218x150.jpg)
![[LA GIORNATA] Suor Seno e don Fiorino: «I poveri non sono oggetto della pastorale»](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/poverta-218x150.jpg)
![[GIUBILEO] Sei assistiti Caritas di Campobello di Mazara pranzeranno con il Papa](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/giubileo-pellegrinaggio-218x150.jpg)
