[A MAZARA DEL VALLO] Museo sotto le stelle: si presenta il restauro di una tavola dipinta

0

Venerdì 9 e sabato 10 agosto torna l’iniziativa “Museo sotto le stelle”, presso il Museo diocesano di Mazara del Vallo. In occasione dell’evento sarà presentato il restauro della tavola dipinta con i Santi Pietro e Paolo. L’opera, realizzata con la tecnica dell’olio su tavola, propone l’iconografia canonica dei Principi degli Apostoli, con uno schema antico e solenne. La sontuosa e articolata cornice, datata al sec. XVIII, è polimaterica: realizzata in legno, stucco e vetro, simula la ricchezza cromatica del marmo (marmoridea) e pone i due busti degli Apostoli al centro di una struttura architettonica con frontone spezzato tipico del Settecento.

Il restauro è stato operato di Gaetano Edoardo Alagna, che guiderà la presentazione dell’intervento, spiegandone i segreti: l’operazione è stata difficile e complessa, per la presenza di diverse tipologie di materiali che si trovavano in uno stato di conservazione fortemente compromesso. «Questa preziosa opera, finora in ombra per il precario stato di conservazione, torna a splendere nei percorsi del Museo, fornendo agli studiosi e appassionati l’opportunità per riflettere sui criteri del restauro scientifico, mentre a tutti si offre come gioiello di arte sacra da ammirare da vicino.

L’iconografia dei Santi Principi degli Apostoli ripropone lo schema semplice e solenne di età paleocristiana, con una scelta da ricondurre, per l’iconografia ed il formato, ad un contesto più intimo e devozionale, piuttosto che monumentale. Il magistrale restauro restituisce allo sguardo ammirato dei visitatori la tavola dipinta e la cornice architettonica nell’occasione delle visite serali al Museo diocesano». Venerdì il Museo rimarrà aperto sino a mezzanotte. Sabato 10, visite gratuite dalle 21,30 alla mezzanotte.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here