[L’INCONTRO] Don Mario Oscar Llanos ospite a Castelvetrano per parlare di famiglie

0

La parrocchia Santa Lucia di Castelvetrano ha ospitato don Mario Oscar Llanos, decano dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, che ha relazionato sul tema “Quando sono debole è allora che sono forte”, rispetto agli eventi difficili che attraversano la vita della famiglia. Don Mario ha parlato delle ferite dell’individuo, della famiglia e del mondo e di quanto queste indeboliscono, rendono fragili e vulnerabili la vita delle persone. Spesso le ferite si nascondono in meccanismi di protezione istintivi ed automatici che portano il nome di “maschere”, ci impediscono di maturare come adulti e a volte si manifestano anche a livello fisico, creando cicatrici dell’anima spesso durature e dolorose.

L’incontro–dibattito, oltre a esplorare i fattori di rischio, ha preso in esame anche un nuovo modo di affrontare le ferite e superare tali sofferenze. «Il processo di trasformazione necessario parte dalla presa di coscienza delle proprie ferite e attraversa diverse fasi, fino a trovare le vie per sanarle. L’accoglienza, l’umiltà, l’apertura verso l’altro, la preghiera, sono ingredienti indispensabili per guarire le proprie e altrui ferite». «La Pasqua di Gesù – ha detto ancora don Mario – ci insegna il metodo giusto per non lasciarci sprofondare; il cristiano è colui che ha sperimentato come il Signore si sia rivelato all’uomo e lo abbia visitato proprio attraverso le ferite della sua storia ed è testimone del fatto che queste ferite sono diventate la feritoia di Grazia per la propria vita».

Don Mario è stato accolto dal parroco don Baldassare Meli, don Angelo Grasso, responsabile della pastorale familiare diocesana, don Nicola Marcello Patti, arciprete di Campobello di Mazara e dai numerosi partecipanti provenienti da Marsala, Mazara del Vallo, Campobello di Mazara e delle varie parrocchie di Castelvetrano. Grazie all’entusiasmo degli “Amici del Colibrì” è stato previsto un servizio di animazione per i bambini delle famiglie partecipanti, conclusosi con l’agape fraterna di grandi e piccini. L’incontro è stato organizzato dalla Pastorale della Famiglia foraniale e si è concluso con la celebrazione eucaristica, con don Mario Oscar Llanos, don Meli e don Pino Biondo, rettore del Seminario vescovile.

Giusi Roma

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here