[L’INCONTRO] Invocazione rotariana, il Vescovo: «Noi, portatori di una vera strategia di pace»

0

«Quale è il senso di quest’incontro, in questa piazza blu, tra una chiesa (San Francesco d’Assisi) e una moschea? Che senso ha ritrovarci qui a dialogare, quando altrove ci sono le guerre? La risposta la troviamo, non a caso, in San Francesco d’Assisi, del quale ricorrono gli 800 anni del suo incontro col Sultano. San Francesco, un uomo solo che riuscì a intavolare un dialogo col Sultano: un incontro storico che portò alla pace. Ecco, le nostre parole possono essere la semina di un buon raccolto. Noi possiamo essere rappresentanti di una vera strategia di pace». Così il Vescovo monsignor Domenico Mogavero è intervenuto all’Invocazione rotariana in piazza San Francesco d’Assisi a Mazara del Vallo, oggi pomeriggio a conclusione di “Blue Sea Land”.

Alla cerimonia sono stati presenti anche padre Markus Solo, responsabile per l’Islam in Asia-Pacifico e vice presidente della Fondazione “Nostra Aetate”, Ahmed Tarwai (Imam della moschea di Mazara del Vallo), Muhammad Hassan Abdulghaffar del Centro studi islamici di Tivoli, Kheit Abdelhafid (Imam della moschea di Catania e presidente delle comunità islamiche in Sicilia), Nino Carlino (Presidente Distretto pesca), Domenico Di Maria, Presidente Rotary di Mazara del Vallo e l’onorevole Simone Baldelli.

L’Imam Muhammad Hassan Abdulghaffar del Centro di studi islamici di Tivoli ha ribadito come «l’estremismo ha prodotto nel mondo quello che possiamo chiamare la terza guerra mondiale. Le religioni non incitano mai alla guerra, non invitano allo scontro, ma al dialogo seppur nelle diversità». Sul palco è stato chiamato il figlio di Giovanni Tumbiolo, Marco: «Per me non è facile oggi parlare di mio padre. Ogni azione deve avere un significato. Mio padre è stato un grande uomo. Non c’è tempo per pensare alle differenze». Alla fine Valerio Cimino, Governatore Distrettuale del Rotary 2110 Sicilia-Malta, ha letto l’Invocazione rotariana.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here