Oggi, alle ore 19, si terrà la cerimonia di riapertura della chiesa San Giuseppe a Mazara del Vallo con la santa messa presieduta dal Vescovo.
La chiesa risale al 1850: l’ultimo restauro fu fatto più di vent’anni fa e le condizioni interne strutturali richiedevano già da qualche anno un intervento più articolato. La facciata si presentava disgregata, con distacco di granuli o cristalli sotto minime sollecitazioni meccaniche; alcune parti di intonaco erano venute giù; altre parti di pietra si presentavano, invece, incrostate ma anche coperte da uno strato sottile di patina biologica. E non solo. Anche il campanile necessitava di consolidamenti mirati, ed era pure necessario intervenire con la pulitura delle grondaie. Da qui il cantiere di restauro, avviato qualche mese fa e concluso ora.
Tra gli interventi previsti con il cantiere c’è stata anche la realizzazione di due nuovi servizi igienici, più agevoli e adeguati alle norme igienicosanitarie e la sostituzione di una scala esistente interna con una più adeguata, insieme a una rampa per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un intervento di circa 190 mila euro, effettuato coi fondi dell’8×1000 e il cofinanziamento della Cattedrale e della “Banca Toniolo” di San Cataldo.


![[MAZARA DEL VALLO] Un opuscolo per Maria Cristina Gallo, don Leone: «ponte tra due mondi»](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/gallo-maria-cristina-218x150.jpg)
![[MAZARA DEL VALLO] Festa adesione AC a Sacro Cuore Santa Maria di Gesù](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/adesione-acr-mazara-218x150.jpg)
![[CAMPOBELLO] Acceso l’albero a Erbe Bianche: «stile di carità che punta alle relazioni»](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/albero2-1-e1765216298652-218x150.jpg)
