[MAZARA DEL VALLO] In città il Festival della Dottrina sociale della Chiesa: le iniziative

0

Da lunedì 23 novembre, nonostante le limitazioni dettate dalla pandemia ancora in corso, si svolgerà la X edizione del Festival della Dottrina sociale della Chiesa sul tema “Memoria del futuro”. La novità di quest’anno è quella del coinvolgimento dei territori. La settimana del Festival, infatti, vedrà protagoniste 29 città che dal 23 al 26 novembre animeranno le loro comunità con tanti eventi, che culmineranno nelle due giornate conclusive a Verona.

Il Festival della Dottrina sociale della Chiesa è un importante evento di carattere nazionale  il cui progetto è quello di “essere lievito nella società” attraverso la conoscenza e l’approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa. Anche Mazara del Vallo farà parte dei territori del Festival e sarà anche fra le dieci città, di cui tre siciliane, (Mazara del Vallo, Palermo e Ragusa) che sottoscriveranno la Carta dei valori” per un impegno condiviso. La Carta è stata realizzata da una quindicina di ragazzi di nazionalità diverse che si sono riuniti nella Casa della Comunità Speranza e l’hanno elaborata in relazione al tema che è stato scelto per Mazara del Vallo: “Il futuro è un bene in comune: dall’accoglienza alla pacifica convivenza”.

Il tema sarà sviluppato attraverso alcune riflessioni sul dialogo, necessario ed indispensabile per promuove azioni e atteggiamenti di collaborazione per la vera cura di quanto è in comune quale bene e valore da salvaguardare per se e nell’interesse di tutti.

Qui di seguito il programma delle iniziative, che si potranno anche seguire sul canale Youtube del Festival della Dottrina Sociale Mazara del Vallo.

Lunedì 23 novembre

Ore 9: Santa messa in Cattedrale, presieduta dal Vescovo.

Ore 10: Piantumazione di un albero di melograno sul lungomare Mazzini (villa Garibaldi).

Ore 17: evento online sul tema “L’economia generativa e le nuove imprese di Mazara del Vallo”, con Gaetano Giunta della Fondazione di Comunità di Messina, Giovanni Petrini di “On Impresa Sociale”, Marco Bartoletti di “BB Holding Spa”. Modera Francesco Sciacchitano.

Martedì 24 novembre

Ore 18,30: evento online sul tema “La Francia e lIslàm: scontro continuo o dialogo possibile?”, con Abdelkarim Hannachi dell’Università degli Studi “Kore” di Enna.

Mercoledì 25 novembre

Ore 18: evento online sul tema “Il dialogo a fondamento dell’accoglienza e della pacifica convivenza”, con interventi del Vescovo monsignor Domenico Mogavero, del Vicario generale don Vincenzo Greco e dei Direttori degli Uffici diocesani della Caritas, Pastorale Giovanile, Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, Migrazioni, Pastorale della Famiglia e Pastorale Sociale.

Giovedì 26 novembre

Ore 18: evento online “Esseri umani”, concerto a tema sulluguaglianza tra i popoli. Si esibiranno allievi e coach della The Vocal Academy con musiche internazionali e performance audio/video, con particolare attenzione alle uguaglianze e parità dei diritti.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here