[MAZARA DEL VALLO] In parrocchia la Festa della pace dell’Azione Cattolica

0

Si è celebrata sabato 11 febbraio nella parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo la Festa della pace 2023 dell’Azione Cattolica Italiana. Il titolo scelto è stato “Allenati alla pace”. Accolti all’interno dell’oratorio parrocchiale, trasformato in un palazzetto dello sport dal gruppo educatori, i ragazzi hanno potuto cimentarsi a giocare e divertirsi trasformandosi in veri atleti “allenati alla pace”. La festa è iniziata con i saluti del presidente Luciano Gancitano che ha letto il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale per la pace “Nessuno può salvarsi da solo” e ha voluto ringraziare i ragazzi per aver partecipato invogliandoli a essere sempre costruttori di pace. Successivamente don Giuseppe Lupo ha incontrato tutti i gruppi per dare loro il benvenuto.

I ragazzi durante il mese della pace hanno avuto l’occasione di conoscere le storie di alcuni atleti costruttori di pace tra cui: Gino Bartali, Yusra Mardini, Claudio Guazzaroni, Kirk Kilgour, Roger Federer, atleti che, a parte la fama di campioni nella loro disciplina sportiva, hanno trasmetto con le loro iniziative, con i loro gesti e battaglie civiche un forte messaggio di pace a tutto il mondo.

Al termine della festa sono stati distribuiti i palloni della pace il cui ricavato andrà all’iniziativa di pace che l’Azione Cattolica Italiana sosterrà quest’anno in favore di “CSI per il mondo – Volontariato Sportivo Internazionale”, per la realizzazione di percorsi educativi dove allenatori, bambini e ragazzi potranno stringere relazioni con i fratelli, aprirsi a se stessi e agli altri, essere protagonisti di esperienze aggregative con le quali curare e rimarginare le ferite delle loro esistenze, sperimentare l’accoglienza e l’inclusione giocando la partita più importante: educare la vita attraverso lo sport.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here