[SAN FRANCESCO] Dalla Sicilia l’olio per la lampada di Assisi con 2.200 pellegrini

0

La Regione Siciliana e la Conferenza Episcopale Siciliana, venerdì 4 ottobre, offriranno l’olio per la lampada votiva di San Francesco d’Assisi, nel contesto delle celebrazioni annuali che si svolgono nella città umbra in occasione della festa del Santo Patrono d’Italia. L’offerta dell’olio per alimentare la lampada che arde perpetuamente davanti alla tomba del Santo è una tradizione che ogni anno vede protagoniste le varie regioni italiane, le quali, a rotazione, hanno l’onore di esprimere il loro legame con il messaggio francescano. Inoltre, verrà offerta una confezione simbolica di olio prodotto nel giardino della memoria come simbolo della lotta contro tutte le mafie. La manifestazione “Custodi di bellezza accendiamo la speranza” coinvolgerà l’intera Isola ad Assisi, a ventuno anni di distanza dall’ultima partecipazione, nel 2003. Le Chiese dell’Isola doneranno mille litri di olio, dalla Regione Siciliana anche 20 mila euro per il restauro di due opere d’arte.

Ad Assisi saranno presenti 2.200 pellegrini, inclusi 128 presbiteri e 4 diaconi, oltre a molti fedeli che si sono organizzati autonomamente. Il premio “Rosa d’Argento” 2024 sarà conferito a suor Alfonsina Fileti della Diocesi Acireale per il suo impegno nell’assistenza a famiglie in difficoltà, minori a rischio e donne vittime di violenza domestica. La delegazione siciliana sarà guidata dal Presidente della Regione, Renato Schifani, e dal Presidente della CESi, monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. Presiederanno anche i Vescovi della Sicilia, le amministrazioni locali accompagnate dai sindaci, nonché i rappresentanti della cittadinanza siciliana.

Il programma delle iniziative

Le celebrazioni di San Francesco Patrono d’Italia 2024 si aprono giovedì 3 ottobre, alle ore 11, a Santa Maria degli Angeli con la concelebrazione eucaristica nel “Transito di San Francesco” presieduta da fra Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna. Nel corso della celebrazione sarà consegnato il riconoscimento “Rosa d’argento” a suor Alfonsa Fileti, che offrirà il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso. Alle ore 15, presso il Santuario della Spogliazione, si raduneranno i Vescovi della Regione ecclesiastica siciliana, il Vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. A seguire alle ore 17,30 a Santa Maria, l’incontro tra le autorità civili e religiose umbre e siciliane; alle ore 18 la celebrazione dei primi Vespri presieduti da monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo metropolita di Palermo e vice presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. Alle ore 21,30 la Veglia con i giovani delle Diocesi di Sicilia, presieduta dal Vescovo di Trapani, monsignor Pietro Maria Fragnelli. Il giorno della Festa di San Francesco Patrono d’Italia 2024, venerdì 4 ottobre, alle ore 8 si inizia con l’incontro tra le autorità e la delegazione siciliana in sala della Conciliazione con i saluti del sindaco di Assisi Stefania Proietti e del sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Alle ore 9 si snoderà il corteo civile da piazza del Comune fino alla Basilica di San Francesco con la partecipazione degli alunni delle scuole di Assisi e dei gruppi folcloristici della Sicilia. Alle ore 10 in diretta su Raiuno, si terrà la celebrazione eucaristica nella Basilica superiore presieduta da monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e presidente della Cesi. Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla accenderà la Lampada votiva dei Comuni d’Italia con l’olio offerto dalla Regione Sicilia. Alle ore 11,30 seguiranno, dalla Loggia del Sacro Convento, sempre in diretta su Raiuno, il saluto di fra Carlos Trovarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e i messaggi istituzionali all’Italia con i saluti delle autorità. Interverranno il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, il Presidente del Comitato per le celebrazioni per l’VIII centenario Davide Rondoni, in rappresentanza del Governo nazionale, monsignor Sorrentino, il sindaco Stefania Proietti e di fra Marco Moroni, custode del Sacro convento. Alle ore 16, nella chiesa inferiore, monsignor Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, presiederà i Vespri Pontificali, seguirà la processione con la benedizione all’Italia da parte di monsignor Sorrentino. 

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here