«Affrontare con serenità e serietà gli esami. Raccogliete ed esponete al meglio il frutto dei vostri studi ma anche esercitate la vostra intelligenza e innestate nella cultura la vostra vita, avendo sempre la vera cultura un legame vivo e profondo con tutto ciò che sentiamo dentro di noi e nel rapporto con la realtà. Testimoniate, poi, il senso che date alla cittadinanza, cuore dell’educazione civica». È uno dei passaggi del Messaggio che il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha scritto per i maturandi che da mercoledì prossimo affronteranno gli esami di Stato. «Pensate al vostro futuro con scelte ponderate – ha scritto ancora Giurdanella – pensate alla professione, e agli ulteriori studi che la preparano, come a un talento da mettere a frutto, un “dire per il bene comune”. Inserite la vostra professione in un progetto di vita che vi renda, non vagabondi incerti, ma pellegrini che guardano alla meta, alla bellezza e pienezza della nostra umanità e della partecipazione all’unica famiglia umana, abitando con responsabilità la casa comune del mondo».
Il Vescovo nel Messaggio richiama i giovani alla «speranza, forma di intelligenza che sa riconoscere il bene potenziale e attiva la corresponsabilità per coltivarlo; è l’intelligenza del contadino che vede in un piccolo seme una pianta, un albero, i frutti».
LEGGI QUI IL MESSAGGIO DEL VESCOVO


![[MARSALA] Nella parrocchia di Sappusi donati 200 giocattoli e 100 panettoni](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/sappusi-festa-1-218x150.jpg)
![[PARTANNA] Nella terza domenica d’Avvento acceso l’albero di Natale in chiesa madre](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/albero-partanna-3-218x150.jpg)
![[MARSALA] Due mesi di lavori: nuovo altare al Santuario Addolorata – FOTO](https://www.diocesimazara.eu/wp-content/uploads/1-santuario-addolorata-marsala-e1765817969329-218x150.jpg)
