[ACR] La festa del ‘Ciao’ in parrocchia con la sartoria in oratorio

0

Si è celebrata presso la parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo la festa del Ciao dei Ragazzi dell’Azione Cattolica Italiana. Nell’ambientazione della “sartoria”, realizzata all’interno dell’oratorio parrocchiale dagli educatori, hanno partecipato circa 120 ragazzi della fascia di età 8 – 14 anni. A dare il via alla festa è stato il parroco don Giuseppe Lupo che nell’augurare a tutti una buona ripartenza ha voluto ricordare che abito perfetto e a misura per ognuno di noi lo possiamo realizzare solo seguendo le indicazioni di un solo maestro sarto, Gesù. «Il Signore ha le misure e i modelli giusti per tutti – ha detto don Giuseppe – sta a noi metterli in pratica rispettando il comandamento dell’amore e quindi cucire il vestito su misura per ognuno di noi».

A seguire ci sono stati i saluti della Responsabile Acr Graziella Filancia e del Presidente Luciano Gancitano che hanno ringraziato i ragazzi e i loro genitori che ancora una volta hanno dato fiducia all’associazione e agli educatori affidandogli i loro figli in un momento ancora incerto a causa del perdurare emergenza sanitaria. Un saluto e ringraziamento è stato rivolto alla responsabile diocesana Giacoma Fazio che ha voluto essere presente alla festa.

«Nell’anno in cui il cammino ACR accompagna i bambini e i ragazzi a scoprire il mistero di Gesù Cristo e in esso il desiderio di originalità e unicità, entriamo insieme nella sartoria, il luogo fisico in cui si realizzano abiti, ma anche e soprattutto un laboratorio artigianale, dove si esprime l’arte del creare e dove si può sentire esclamare quello che è il nuovo slogan: “Su misura per te!”. Nella ciclicità delle categorie il 2021-2022 è proprio l’anno della novità e i bambini e ragazzi sono accompagnati dal Vangelo di Luca a mantenere lo sguardo fisso su Gesù. Il Dio rivelato da Gesù Cristo veste i panni dell’umanità e la riconduce alla sua forma più autentica: Gesù è il maestro che si riveste di regalità per indossare il grembiule del servizio» (cfr. Gv 13,4).

Dopo la lettura del brano biblico di Lc 4, 14-21 “Fissi su di lui” i ragazzi sono stati suddivisi in quattro gruppi per giocare a realizzare il vestito su misura per loro utilizzando i seguenti laboratori sartoriali: stand manichini, stand la scatola del cucito, stand prendi le misure, e stand di che stoffa sei? A fine gioco i ragazzi hanno scoperto chi saranno i sarti educatori per ogni gruppo che li accompagneranno per l’intero anno associativo 2021-22. La festa si è conclusa con la partecipazione alla santa messa.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here