Assemblea diocesana di inizio anno associativo 2022-2023 dell’Azione Cattolica diocesana. Nell’aula magna del Seminario vescovile di Mazara del Vallo hanno partecipato i rappresentanti di tutte le parrocchie della Diocesi dove è presente l’Azione Cattolica. L’Assemblea si è aperta col saluto del Presidente Enza Luppino; a introdurre i lavori è stato don Nicola Patti, assistente diocesano per l’ACR. «Il nostro Vescovo in questo periodo ci suggerisce un tempo di ascolto secondo quello che è anche il cammino del Sinodo – ha detto don Nicola Patti – vi auguro un anno nuovo ricco di entusiasmo dove possiamo dentro di noi riscoprire energie nuove perché attualmente il mondo attraversa tante crisi e questo potrebbe portarci a scoraggiarci; la crisi della pace, la crisi della salute pubblica, la crisi della cura della casa comune, la crisi del reddito, la crisi delle migrazioni. E allora la Chiesa con Papa Francesco ci indica delle linee ben definite attraverso le sue Encicliche “Laudato Si” e “Fratelli tutti”».
«Non dobbiamo aspettare di essere perfetti o tutti, ma dobbiamo incamminarci superando “le mediocrità, le divisioni e le vecchie abitudini che ci portiamo dentro” e andare sicuri che non siamo da soli ma che abbiamo accanto Colui che ci guida e che predispone strade sempre nuove. Andare verso tutti per essere “Chiesa di casa nel mondo” e cioè aperta ai bisogni di coloro che incontriamo lungo il nostro cammino per innanzitutto ascoltarli», ha detto Enza Luppino.
Durante l’assemblea sono state tracciate le linee del cammino: la persona con particolare cura ai giovani e alle famiglie; la formazione per far maturare la responsabilità associativa, cercando di promuovere l’AC come esperienza popolare e missionaria; il bene comune. L’assemblea è stata divisa in settori adulti, giovani e ACR ed è stato analizzato il percorso formativo di ogni settore.