È passato un anno da quando il Vescovo monsignor Domenico Mogavero mi ha conferito il ministero del lettorato. Ministero che ho esercitato presso la comunità Maria Ss. di Tagliavia in Vita e adesso presso la chiesa madre di Gibellina. In questi anni ho approfondito la conoscenza nel Signore Gesù attraverso la Parola, la parrocchia, la comunità, il popolo di Dio. In queste comunità parrocchiali, senza tante difficoltà, e grazie ai parroci, mi sono inserito nelle varie attività, come catechista, operatore Caritas e ministrante. Voglio ringraziare il Signore per i doni che mi ha elargito, il ministero del lettorato, e adesso quello dell’accolitato.
Io sono nato a Castelvetrano ma abito a Salemi e attualmente svolgo il servizio di catechista e ministrante nella chiesa madre di Gibellina. Sto per concludere gli studi di formazione teologica, cammino che ho iniziato nel 2013 presso la scuola teologica in Mazara del Vallo. La Scuola mi ha permesso di formarmi sia a livello spirituale e umano, ma, soprattutto, nella crescita della vita di fede. Durante questi anni ho maturato la mia fede negli studi, nella formazione personale e ho capito quanto il Signore mi sia stato sempre accanto non abbandonandomi mai nonostante le tante difficoltà incontrate lungo il percorso formativo. Gli incontri mensili, i ritiri spirituali, le lezioni settimanali sono stati punti di crescita, di confronto con i miei fratelli nella fede del Signore Gesù.
Oggi pomeriggio riceverò il ministero di accolito per grazia di Dio, presso la chiesa madre di Salemi. Questo mi avvicinerà sempre più all’altare, presso il quale ho sempre servito messa. Ma, soprattutto, mi avvicinerà al corpo mistico di Gesù Cristo che continuerò a servire negli ultimi, portando Gesù Eucaristia a coloro che ne avranno di bisogno, ai poveri in Spirito. L’accolitato sarà per me un’ulteriore tappa che mi avvicinerà con gioia al ministero del diaconato.
Davide Caravà per Condividere