Si è svolto a Mazara del Vallo il III Congresso del Movimento Studenti dell’Azione Cattolica Diocesana, sul tema “Nuova era”. Il congresso è stato convocato per eleggere le segretarie che guideranno il movimento per il triennio 2019-22. Ad aprire i lavori sono state le segretarie uscenti Ludovica Mangiapanelli e Marika Piacentino. Alla presenza della Presidente diocesana Enza Luppino, della Vice Presidente del Settore Giovani Maria Chiara Parisi, del delegato nazionale del M.S.A.C. presso il Ministero Istruzione Università e Ricerca, Andrea Facciolo e del neo assistente spirituale per il Settore Giovani Don Marco Laudicina, le due segretarie uscenti hanno ripercorso le tappe principali del triennio scorso guardando alle cose fatte con gli occhi di chi vuole programmare il futuro.
Enza Luppino ha ringraziato le ragazze: «Siete state coraggiose ad affrontare un cammino tortuoso dove parlare di chiesa e di Dio in mezzo ai giovani e nelle scuole, diventa sempre più difficile. È facile giudicare ed essere giudicate ma voi vi siete rimboccate le maniche e avete lavorato per il bene del Movimento e di tutta la famiglia AC senza farvi influenzare dalle critiche negative».
Per il nuovo triennio 2019-2022 sono state elette segretarie del Msac: Sofia Caruso (parrocchia S. Anna Marsala – Liceo Scientifico Marsala) e Giulia Martorana (parrocchia S. Anna Marsala – Liceo Classico Marsala). Dopo l’elezione delle segretarie si è provveduto a eleggere i delegati del Movimento che avranno diritto di voto alla prossima XVII Assemblea elettiva diocesana del 9 febbraio prossimo.