[IL GIORNALE] Il Grest al tempo del Coronavirus: i laboratori sul web

0

Per noi “Amici del Colibrì” ogni anno la fine della scuola non segna solo l’inizio dell’estate, ma anche l’inizio del Grest. Noi non vediamo l’ora di poter giocare con i bambini e vedere i loro volti felici. Quest’anno quando abbiamo capito che il Grest non si poteva fare per via del Covid-19 eravamo tutti molto tristi. Però a fine maggio, in un giorno come tutti gli altri a qualcuno di noi si è illuminata la lampadina e poi parlandone e buttando giù le idee è venuto fuori il “Grestiamo” a casa. I ragazzi sono stati subito tutti entusiasti di questa idea e ci siamo messi tutti all’opera.

Clicca sulla pagina e leggi il giornale.

Il nostro amatissimo don Baldassare Meli (scomparso poco più di un mese addietro, ndr) da lontano ci ha aiutati e supportati come sempre in tutte le nostre iniziative, anche se molto malato e privo di forze. Nel periodo organizzativo lui era a Palermo per le cure, ma con tutto ciò non mancava mai alle nostre riunioni online. Non è stato facile fare questo Grest, ma soprattutto perchè le condizioni di don Meli si aggravavano e per noi ragazzi la situazione si faceva sempre più pesante, ma con tutto ciò il nostro spirito di iniziativa non si è placato e abbiamo continuato perchè questo era quello che voleva lui.

Il Grest si è basato sulla realizzazione di tre video tutorial, pubblicati a distanza di una settimana l’uno dall’altro sulla pagina della parrocchia. Il primo video è stato realizzato dalla colibrì Caterina, che ci ha mostrato come fare la bandiera del “Grestiamo” a casa. Il secondo video è stato creato dalla colibrì Lea, con cui abbiamo cucinato una buonissima torta. Il terzo e ultimo video è stato realizzato dalla colibrì Giorgia con cui abbiamo creato un bellissimo braccialetto con i colori della bandiera italiana.

I video hanno avuto molto successo e siamo certi di aver fatto divertire molti bimbi. Questo è l’insegnamento più grande che ci ha donato il nostro don Meli, quello di fare sempre del bene per il prossimo, come lui stesso ha fatto per tutta la sua vita fino al suo ultimo respiro. Noi Amici del Colibrì vogliamo ringraziare Suor Luisa Bonforte per il suo grande aiuto nella realizzazione del Grest e Rosy che ci appoggia in tutte le nostre scelte e non ci lascia mai soli. Ma il grazie più grande lo dobbiamo al nostro don Meli per averci insegnato a perdonare, a rialzarci dopo ogni nostra caduta e soprattutto per tutta la fiducia che ci ha sempre dato. Sappiamo che adesso non sarà più lo stesso senza la sua presenza fisica, ma siamo certi che lui è sempre qui con noi ad aiutarci ogni volta che ne avremo bisogno.

Gli amici del Colibrì per Condividere

In questa foto di qualche anno fa: gli Amici del Colibrì insieme a don Baldassare Meli.
© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here