[LA DECISIONE] Covid-19, i Vescovi di Sicilia dicono no alle processioni

0

Niente processioni fino a quando non ci sarà un nuovo provvedimento della Conferenza Episcopale Italiana. Lo hanno deciso i Vescovi siciliani riunitisi a Enna «non potendosi assicurare, per il loro svolgimento, il rispetto delle misure precauzionali determinate dalle autorità sanitarie, civili e religiose». Per le offerte per la celebrazione dei sacramenti, i Vescovi hanno predisposto un documento che verrà inviato agli organismi di partecipazione ecclesiale delle Diocesi inerente la sensibilizzazione della comunità cristiana circa l’educazione alla gratuità e al coinvolgimento dei fedeli alla partecipazione economica alle attività parrocchiali e/o diocesane.

I Vescovi hanno avviato la riflessione sulla Carta d’intenti per il cammino sinodale “Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita”, alla luce del documento della Conferenza Episcopale Italiana. Il processo sinodale richiede che il cammino si costruisca e cresca facendo tesoro dell’ascolto, della ricerca e delle proposte che emergono lungo il percorso. I Vescovi hanno anche approvato la possibilità di prorogare per un altro anno la Carta d’Intenti tra la Conferenza Episcopale Siciliana, l’Assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, l’ANCI Sicilia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia circa l’attuazione di un progetto di collaborazione per la ripresa dell’attività scolastica ed educativa nel territorio regionale, affinché parte delle prestazioni didattiche pubbliche, in un quadro di adeguata sicurezza sanitaria, possa essere fornita anche mediante l’utilizzo di spazi parrocchiali e/o appartenenti agli enti ecclesiastici.

Novità anche per il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano: don Salvatore Corsaro, dell’Arcidiocesi di Palermo, è stato nominato Vicario giudiziale aggiunto del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo. I vescovi hanno dato, altresì, parere favorevole sull’opportunità che il Vescovo di Mazara del Vallo richieda alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti il titolo di Pontificia Basilica Minore per il Santuario Maria Ss. Addolorata in Marsala.​

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here