Domenica 11 maggio, nella quarta domenica di Pasqua, ricorre la Giornata pro-Seminario denominata del Buon Pastore. “Un germoglio spunterà” (Is 11,1), «una parola carica di sapienza e profezia che, in quest’anno giubilare, ci aiuta ad aprirci alla speranza per accorgerci dei tanti germogli che ogni giorno fioriscono», scrive il Vescovo in una lettera al presbiterio. Monsignor Angelo Giurdanella ricorda che la Giornata «sarà l’occasione per riflettere sul dono del presbiterato e per sostenere economicamente il nostro Seminario. La preghiera per il dono di nuove vocazioni e la carità generosa esprime un autentico e concreto amore alla nostra Chiesa che necessita del ministero ordinato».
Dopo l’ordinazione di don Daniele La Porta (2024), di don Francesco Ingrande e di don Erasmo Barresi (2025), attualmente in seminario c’è un seminarista, Christian, e si stanno seguendo un gruppo di giovani impegnati in un serio discernimento «che – spiega il Vescovo – a Dio piacendo, a settembre inizieranno il Propedeutico a Palermo».
Le Diocesi siciliane, intanto, hanno avviato un confronto per la costituzione del Seminario interdiocesano, con sede a Palermo. La raccolta per la Giornata pro-seminario avverrà nelle singole comunità parrocchiali, che poi confluiranno presso l’Ufficio dell’economato diocesano.