[LA SCOPERTA] A Castelvetrano il dipinto svelato a San Domenico

Un nuovo dipinto raffigurante la ‘Deposizione di Gesù’ è stato svelato nella Cappella del Crocifisso della chiesa di San Domenico a Castelvetrano. L’affresco era nascosto dietro una tavola di legno che copriva l’altare. È stato un muratore impegnato nel recupero di un intonaco a spostare casualmente la tavola e ad accorgersi del dipinto.

L’opera, restaurata da Michele Sottile, è databile attorno agli inizi del ‘600 e, non è escluso, che possa essere di fattura della famiglia Ferraro: Antonio fu autore dei preziosissimi stucchi della chiesa definita la ‘Sistina di Sicilia’ e il figlio Orazio ha vissuto sino al 1643 a Castelvetrano. È un’ipotesi che a realizzarlo è stato proprio il figlio Orazio. Dell’autore non c’è nessuna firma sul dipinto, L’ok al restauro è stato dato dalla Soprintendenza ai beni culturali di Trapani.

La Cappella del Crocifisso prima del ritrovamento del dipinto.
La Cappella del Crocifisso col dipinto svelato.